Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco la App per fare la spesa Svolta tecnologica al mercato

Fonte: L'Unione Sarda
13 gennaio 2014

 

 Il progetto è già partito, i download sono seicento

 

I concessionari aderenti sono 151 su 200. «Non è stato facile coinvolgerli», racconta la presidente del Comitato del mercato, Patrizia Campus.


Una “App” per fare la spesa, scaricare ricette, contattare il proprio venditore di fiducia e magari farsi mettere da parte il prodotto più fresco. E, se il servizio è previsto, farselo consegnare a casa. Il mercato di San Benedetto si modernizza e strizza l'occhio alle nuove tecnologie per provare ad ampliare il parco clienti in un momento di grave crisi economica. Il progetto è partito in sordina da un mese. Eppure i download, grazie al passaparola, sono già più di 600. L'App Msb (Mercato di San Benedetto) si può scaricare gratuitamente dal market Android e dall'Apple store. Disponibile anche una nutrita foto gallery che mostra i colori di uno dei mercati più apprezzati d'Italia e non solo.
L'iniziativa nasce da un'idea della società L'Isola del Viaggiatore in collaborazione con i concessionari e con il sostegno di alcuni sponsor (negozi e aziende con sede nel quartiere). Lo slogan è “Porta con te l'eccellenza dei sapori”. «L'obiettivo», spiega Stefano Putzolu, 53 anni, responsabile commerciale della società, «è contribuire al rilancio dell'immagine del mercato, offrendo un prodotto al passo con i tempi che risponda alle esigenze del consumatore moderno».
I concessionari che hanno aderito sono 151 su 200. «Non è stato facile coinvolgerli», racconta la presidente del Comitato del mercato, Patrizia Campus, «ci sono voluti due mesi per illustrare il progetto a tutti, box per box. Vogliamo che il mercato spalanchi le porte alla tecnologia mantenendo intatte le sue caratteristiche e tradizioni. È una sfida importante che vogliamo vincere». I primi risultati sono confortanti. I download sono in crescita, al punto che attualmente l'App del mercato risulta al 10° posto tra quelle che riguardano la città. In testa c'è l'applicazione del Cagliari Calcio, al secondo posto figura la CagliariGuide per scoprire la città con lo smartphone (altra App ideata dalle giovani grafiche de L'Isola del Viaggiatore). In entrambi i casi i destinatari sono soprattutto i turisti, visto che i cagliaritani il mercato lo conoscono già benissimo.
Tante le curiosità: dalle ricette alle offerte in tempo reale, fino alle mappe con i parcheggi e le fermate dell'autobus più vicine. Ci sono anche suggerimenti per imparare a riconoscere il pesce fresco.
Paolo Loche