Wi-fi libero in tutto il lungomare dal Poetto a borgo Sant’Elia. Il Comune allarga la rete cittadina e potenzia il servizio gratuito: “Entro l’anno vedremo i risultati”. In futuro niente più barriere d’accesso: “Sarà liberalizzato”.
CAGLIARI - Ora è un wi-fi a ostacoli in futuro sarà facilmente accessibile ed esteso a parchi e piazze della città. E’ l’obbiettivo della giunta Zedda che nei prossimi mesi investirà 400 mila euro per potenziare e allargare il servizio esistente a quattro nuove aree della città: chiunque potrà connettersi a internet dal Parco di Terramaini, dalla nuova piazza Costituzione ma soprattutto dal Poetto e dalla passeggiata di Su Siccu fino al quartiere del Borgo Sant’Elia. Il progetto esecutivo è stato approvato il 30 dicembre, ora però va messo in pratica: “Entro quest’anno contiamo di renderlo operativo - spiega l’assessore ai Servizi Tecnologici, Pierluigi Leo - per adesso abbiamo potuto allargare soltanto a queste zone dando priorità al potenziamento dell’impianto esistente, ciò consentirà in seguito di individuare nuove aree: l’obbiettivo è quello di coprire tutte le piazze e i parchi”.
Attualmente il wi-fi è disponibile, un’ora al giorno per ogni utente, in via Roma (da piazza Matteotti a via XX settembre), ai Giardini Pubblici, nelle piazze Indipendenza e Yenne, infine nel primo tratto del Poetto. Non è certamente l’ideale per chi ha necessità di connettersi all’istante e per lungo tempo. I passi da seguire sono diversi: inserire il proprio numero di cellulare e attendere che arrivi un sms, non sempre puntuale, con username e password. Inoltre, gli stranieri che non hanno una sim italiana, sono praticamente tagliati fuori.
“Garantiremo l’accesso nella parte del Poetto in cui ha competenza Cagliari, nei prossimi mesi inoltre si lavorerà per portare la rete al passo con i tempi - continua Leo - in particolare per cambiare le modalità di accesso e rendere il servizio fruibile anche ai turisti, diciamo che ci sarà una liberalizzazione”. Di fatto un adeguamento alle nuove norme, ma su questo lavorerà il nuovo assessore Anna Paola Loi, che raccoglie la delega ai servizi informatici, alla quale, tra le altre cose, Zedda ha chiesto l’impegno per “il wi-fi libero in tutta la città”.