L'iniziativa. Un gruppo di giovani ricorda l'ex presidente del Consiglio comunale
Nasce in città il nuovo circolo culturale “Ghigo Solinas”, dedicato all'ex presidente del Consiglio comunale, morto a maggio all'età di 62 anni. Gianguido Solinas, imprenditore in vari settori (assicurazioni, commercio, editoria), sposato con due figli, era entrato in politica nel 1994 con Forza Italia e si era distinto per la costanza (nessuna assenza in Consiglio comunale in 14 anni) e per la sua passione politica. Il gruppo, fondato da una decina di giovani vicini al Pdl, vuole promuovere iniziative di confronto, coinvolgendo gli studenti e stimolandoli alla partecipazione politica. La sede è in via Paoli 15, la stessa che ospita il Circolo della Libertà e il movimento “A. Cagliari”.
Ieri la presentazione, durante la quale il presidente Fausto Massacci, 28 anni, ha spiegato le ragioni che hanno portato alla nascita del circolo: «Siamo dieci amici che si vogliono affacciare con un po' di curiosità a questo mondo. Il gruppo lavorerà per promuovere cultura, guardando al presente. Partiremo a gennaio con un progetto di dibattito dedicato alla social card ».
Sulla scelta del nome Massacci ricorda: «Racchiude il senso del nostro obiettivo. Ghigo Solinas era un professionista prestato alla politica. Sapeva dialogare e sapeva far dialogare anche nelle situazioni più difficili e noi vogliamo cercare di fare nostro tutto questo e i suoi profondi valori liberali». Per questi motivi, è stato ricordato ieri, tra le attività ci saranno anche corsi di formazione politica. Durante la presentazione del nuovo circolo è arrivata anche la testimonianza del sindaco Emilio Floris che ha definito Solinas un amico e un politico valido, capace di lavorare al superamento dei conflitti impegnandosi anche nel tempo libero e al di fuori degli ambienti istituzionali. ( n. p. )
21/12/2008