Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

10 gennaio 2014 In tremila alla Fiera per cento posti da autista dell'Arst

Fonte: L'Unione Sarda
10 gennaio 2014

- Ieri prima prova del concorso

 

In tremila alla Fiera per cento posti al volante delle corriere Arst. Sono arrivati da tutta Italia alla selezione, ieri in città, che per molti candidati - soprattutto tra i più giovani - può rappresentare la prima possibilità nel mondo del lavoro. Va chiarito subito: si tratta di una selezione per formare una graduatoria da cui pescare il personale in caso di assunzioni (a tempo indeterminato e determinato) nei prossimi tre anni. E la speranza dei partecipanti, da qui ai prossimi 36 mesi, sarà l'ultima a morire. Per gli aspiranti autisti non più giovanissimi, vedersi alla guida di una grande corriera blu è il sogno di appigliarsi a un'ancora di salvezza dopo una precedente esperienza terminata con il timbro peggiore: quello del licenziamento.
Non erano pochi i cinquantenni, tra i 2972 non solo sardi, che ieri hanno atteso il loro turno prima di cimentarsi nella selezione (cinquanta test), dietro le monumentali cancellate dell'ente fieristico. Diverse decine - ma in questo caso l'età non faceva testo - i laureati: ingegneri, architetti e avvocati. Per accedere alla selezione i requisiti-base consistevano nell'aver studiato fino alla terza media ed essere in possesso di patente di guida categoria D, nonché della corrispondente Carta di qualificazione del Conducente per trasporto passeggeri e della Carta del Conducente. Giovani e meno giovani sono arrivati di buon mattino da Olbia, da Nuoro e da Sassari - ma anche dalla Calabria, dal Lazio, dalla Campania e dalla Toscana - per cercare di coronare una vita di studio con un posto di lavoro.
Alla selezione dei potenziali autisti dell'azienda regionale trasporti (quasi) tutti si sono presentati con la credenziale del diploma, molti fortificati addirittura dalla laurea, evidentemente utile solo per le loro conoscenze. Perché alla fine, giusto per citare i discorsi più ricorrenti ieri nell'attesa delle selezioni, non è servito granché studiare per anni se poi - per la perversione del sistema, che non premia le competenze ma anzi spesso le denigra - un laureato in ingegneria finisce per ambire a un posto al volante di un bus. Rispettabile come tutte le mansioni, ma certamente non la massima aspirazione di chi, dopo il liceo, ha iniziato a studiare sodo per costruirsi un futuro, magari da progettista.
L'elenco dei 500 ammessi alla seconda prova, il colloquio psico-attitudinale, sarà pubblicato il 15 gennaio 2014 sul sito internet www.arst.sardegna.it e nella sede di Arst Spa in via Zagabria 54 a Cagliari, con il calendario e gli indirizzi di convocazione dei candidati.