Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una città che si muove in autobus

Fonte: L'Unione Sarda
7 gennaio 2014

Offerta del trasporto pubblico: Cagliari al secondo posto in Italia - Il capoluogo sardo è sedicesimo nella classifica generale e primo nel Centro-Sud

 

Pubblicati i dati dell'ultimo rapporto sulla mobilità sostenibile in Italia. Risultati sorprendenti anche per le aree pedonali: meglio di Cagliari ci sono solo Venezia e Firenze.

Seconda per l'offerta del trasporto pubblico, terza per aree pedonali urbane, quinta per parcheggi d'interscambio in rapporto alle vetture circolanti. In fatto di mobilità sostenibile Cagliari non ha rivali tra le città del Centro Sud. E si piazza al primo posto, dopo i Comuni virtuosi del Nord.
SEDICESIMO POSTO Nella classifica generale conquista la sedicesima posizione, superando Verona, Bolzano, Ancona e Roma. Il capoluogo sardo non riesce a conquistare il podio, ma sgomita tra i Comuni della penisola avvicinandosi alla top ten. In dodici mesi è salita di sedici posti, accorciando le distanze con le rappresentanti del Centro-Nord. E sembra avere le carte in regola per un ribaltone futuro.
IL RAPPORTO Il cammino per la medaglia d'oro è ancora lungo, zoppica per il bike sharing e non eccelle nemmeno per la qualità dell'aria. Ma il rapporto annuale “Mobilità sostenibile in Italia”, assegna al capoluogo sardo riconoscimenti importanti. Sotto la lente cinquanta città italiane, dietro il lavoro di Euromobility, con il contributo e il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. In ventuno realtà l'offerta di trasporto pubblico si è ridotta, mentre Cagliari va in controtendenza arrivando ad occupare il secondo gradino del podio. Davanti a sé ha solo la capitale lombarda. Ma il capoluogo sardo scende al nono posto per numero di passeggeri trasportati: segno che la macchina continua a essere il mezzo preferito.
AREE PEDONALI Diciannovesima per presenza di zone a traffico limitato, Cagliari sale sul gradino più basso del podio per le aree pedonali urbane. Poco meno di un metro quadro per abitante, un traguardo degno di nota che porta Cagliari al terzo posto. La precedono solo Venezia e Firenze. Le corsie ciclabili aumentano a vista d'occhio, ma la città è ancora lontanissima dai risultati di quasi tutte le altre sfidanti. Si posiziona alla quarantunesima posizione.
PARCHEGGI A PAGAMENTO A Bologna il primato scomodo del maggior numero di parcheggi a pagamento, Cagliari si attesta al trentunesimo posto, con trentasei stalli blu ogni mille vetture circolanti. Ma in fatto di zone sosta d'interscambio ha davanti solo Venezia, Piacenza, Bergamo e Bologna. Maglia nera a Taranto. Ventiduesima per frequenza di incidenti, e quindicesima per l'indice di mortalità, le auto ibride o elettriche che continuano a crescere a Reggio Emilia, sono una realtà ancora estranea al capoluogo sardo. Così come il car sharing, per cui Milano non ha rivali. È Venezia la vincitrice assoluta: alla città dell'amore il titolo di comune italiano più eco mobile. Sesta l'anno scorso, scalza Bologna e sale sul primo gradino del podio.
Sara Marci