Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Cuoco e via Legnano, emergenza asfalto

Fonte: L'Unione Sarda
30 dicembre 2013

 

- Denuncia del numero due della Municipalità: «La strada sprofonda»

 

Sos mobilità in due strade pirresi. In via Cuoco, traversa a senso unico di via Santa Maria Chiara, da tempo si riscontrano forti criticità per i pedoni. La strada, infatti, è priva di marciapiede in entrambi i lati, occupati invece sistematicamente dalle auto lasciate in sosta. Ciò, come emerge anche da una segnalazione inoltrata da alcuni cittadini al sito del Comune, mette naturalmente a serio rischio l'incolumità dei passanti che spesso si trovano costretti a camminare al centro della carreggiata.
Problemi anche per una parallela di via Cuoco, via Legnano, che collega le vie Santa Maria Chiara e Riva Villasanta. Qui l'asfalto risulta imperfetto in molti tratti del margine sinistro e, conseguentemente, il percorso per i veicoli non può certo essere dei più agevoli. «Dopo i nuovi allacci di Abbanoa l'asfalto è sprofondato e queste sono le ripercussioni», spiega Salvatore Cuboni, vicepresidente della Municipalità di Pirri. I disagi, comunque, oltre che per gli automobilisti, esistono anche per i residenti: «Via Legnano», aggiunge Cuboni, «è zona di passaggio dei mezzi pubblici che, “ballando” sulle porzioni difettose del terreno, causano rumori molto fastidiosi da ascoltare, soprattutto di notte e al mattino presto».
«Verificheremo le criticità emerse e poi valuteremo il da farsi», chiarisce l'assessore Luisa Anna Marras, che ricorda poi come l'appalto triennale per la manutenzione delle strade e dei marciapiedi di Cagliari, presentato recentemente, preveda l'istituzione di un call-center per la gestione delle richieste e degli interventi. «Con la Municipalità», conclude, «abbiamo già concordato una lista di urgenze e, anche in base a questa, vedremo in che modo agire». (g.pe.)