Scongiurato il rischio commissariamento per il Teatro Lirico di Cagliari. Il Consiglio d'amministrazione ha dato il via libera al bilancio di previsione 2014. E a gennaio riprendono le procedure per la scelta del sovrintendente.
CAGLIARI - I lavoratori del Teatro Lirico di Cagliari possono tirare un sospiro di sollievo: l'ente musicale non verrà commissariato e non rischia di perdere ulteriori finanziamenti ministeriali. Il Consiglio di amministrazione oggi, dopo una riunione fiume iniziata alle 18 e 30 e terminata poco prima delle 22, ha dato il via libera al Bilancio di previsione 2014 che ora verrà inviato al Mibac(Ministero dei Beni Culturali) entro la scadenza programmata ossia il 31 dicembre.
Ma la novità più importante che emerge dall'ultima seduta del Cda riguarda la sovrintendenza: ripartiranno a metà gennaio, facendo seguito a quanto stabilito dall'ultima sentenza del Tar, le procedure per la scelta della guida del teatro. Si riprenderanno in mano, in particolare, i 44 curriculum pervenuti alla data di scadenza e lasciati chiusi un anno fa quando venne imposta dal sindaco Zedda la scelta di Marcella Crivellenti, fatta decadere dal tribunale amministrativo lo scorso novembre. "E' una notizia assolutamente positiva - commenta Simone Guarneri, coordinatore della Rsu- tutti i consiglieri avranno a disposizione i documenti di ogni candidato per studiarli e i tempi dovrebbero essere rapidi". Infine il Cda ha rinnovato i contratti al direttore della programmazione, Marco Maimeri, e al maestro del coro Marco Faelli.