Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Cagliari, presentata la nuova giunta Zedda

Fonte: web Cagliari Globalist
23 dicembre 2013

 

Il sindaco sulla Tares: Il patto di stabilità impedisce a comuni virtuosi come il nostro di spendere le proprie risorse per i cittadini, così dalla crisi non si esce
 

CLAUDIA PIRAS sabato 21 dicembre 2013 12:51
Commenta

Sala consiliare Comune di Cagliari - Foto tratta da ufficiostampacagliari.it

di Claudia Piras

Presentata oggi nell'aula consiliare di via Roma la nuova giunta Zedda; ridotto il numero a nove elementi, le altre novità vedono l'ingresso di Luigi Minerba, direttore della Asl di Quartu ufficialmente fino al 15 gennaio 2014, che prenderà il posto di Susanna Orrù alle Politiche Sociali e Salute. Anna Paola Loi, di area PD e già assessore sempre del Comune di Quartu, arriva ad ereditare dal Sindaco le deleghe al Personale e agli Affari generali, mentre Barbara Cadeddu, ingegnere e già vicina all'Amministrazione come collaboratrice esterna, assumerà un ruolo nuovo ovvero quello di assessore alla Pianificazione strategica e Istituti di partecipazione, ma erediterà anche le deleghe a Pari opportunità, Comunicazione istituzionale e URP.

Luisanna Marras sarà il nuovo vicesindaco, prendendo il posto di Paola Piras, da tempo nella lista delle possibili posizioni a rischio. Il sindaco Zedda ha ringraziato la maggioranza ed in particolare il gruppo consiliare del PD, presente con una nutrita rappresentanza di consiglieri guidata dal capogruppo Davide Carta, per il supporto necessario ad operare queste modifiche che dovrebbero portare ad una migliore comunicazione tra Giunta e Consiglio, e quindi tra Amministrazione e cittadini.

Il Sindaco non ha risparmiato un commento sulla Tares "Avevo previsto già in un'intervista rilasciata la scorsa estate che sarebbe stato un massacro. Lo Stato concede sconti alle banche ma non alle famiglie, non è ammissibile, abbiamo calcolato che la famosa Iuc (Imposta unica comunale) peserà sui cittadini maggiormente della somma di Imu, Tares e addizionale statale. Il patto di stabilità impedisce a comuni virtuosi come il nostro di spendere le proprie risorse per i cittadini, così dalla crisi non si esce".