Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zedda dà forma alla nuova Giunta: tre nuovi assessori, non c'è più la Piras

Fonte: L'Unione Sarda
23 dicembre 2013

- Scelti Luigi Minerba, Paola Loi, Barbara Cadeddu. Luisa Anna Marras vicesindaco

 

Salta il quarto assessore, ne arrivano altri tre. Molte deleghe cambiano padrone, Luisa Anna Marras diventa vicesindaco. E il bilancio resta stretto nelle mani del primo cittadino. L'aria d'inverno (si fa per dire, con il sole e diciotto gradi) regala l'inizio del secondo tempo per l'amministrazione comunale. Massimo Zedda rimescola un po' di carte e parla di «momento importante di verifica della Giunta» che «era previsto già da tempo».
GIRO DI VALZER Esce Paola Piras (pochi giorni dopo Susanna Orrù), entrano Paola Loi, Luigi Minerba e Barbara Cadeddu. Tre nuovi assessori (erano già andati via Luisa Sassu e Gabor Pinna) che fanno scendere da dieci a nove pezzi la squadra di via Roma, «secondo le nuove direttive della spending review», spiega il primo cittadino. Tagliando di metà consiliatura e qualche passo di avvicinamento verso il Pd, che però avrebbe voluto staccare dalla poltrona più importante la delega del bilancio: «Ha voluto tenere su di sé un compito gravoso», fanno sapere dal partito di maggioranza relativa. Ma Zedda si dice sicuro di aver fatto la scelta giusta: «D'altronde ho una certa dimistichezza con il bilancio, anche per via del mio ruolo all'interno dell'Anci». E il sindaco supporta la sua linea con l'annuncio: «A febbraio approveremo il documento contabile del 2014, questo ci consentirà di avere una maggiore operatività».
I PEZZI GROSSI Il pezzo forte della nuova Giunta diventa Luisa Anna Marras, con l'incarico da vicesindaco (lasciato da Paola Piras) e una delega corposa: parte dai Lavori pubblici e passa per l'Edilizia pubblica residenziale e quella scolastica. Fino al Patrimonio, di cui Zedda aveva l'interim. Si rafforza anche il ruolo di Mauro Coni. Non solo trasporti e mobilità urbana, ora si occuperà anche di Servizi tecnologici, con le reti di energia elettrica, gas, acqua, impianti fognari. La delega viene portata via a Pierluigi Leo, che però diventerà punto di riferimento della Protezione civile del Comune. Enrica Puggioni riceve da Zedda la delega alle Politiche giovanili.
I VOLTI NUOVI Il nuovo assessore alle Politiche sociali è Luigi Minerba, vicino al Pd. Si occuperà di Politiche per la famiglia, stranieri e nomadi. Ma avrà anche la delega alla Salute (una sua richiesta specifica), sfruttando i ruolo da dirigente nell'Azienda sanitaria cagliaritana. Seguirà i presidi socio-sanitari cittadini. Paola Loi, che è già stata assessore a Quartu, guiderà gli Affari generali e il Personale, ora supportato anche dai servizi informatici. Entra in Giunta Barbara Cadeddu, che seguirà la Pianificazione strategica e avrà un ruolo nella Comunicazione istituzionale.
I SASSOLINI Più volte il sindaco di sofferma sui ringraziamenti «a chi ha fatto parte della Giunta». Ma i nomi e cognomi si fermano a Gabor Pinna (che ha lasciato Bilancio e Programmazione per via del decreto Monti e l'incompatibilità con il sui incarico alla Sfirs) e Paola Piras: «Era già previsto - dice il sindaco - che lei lasciasse l'incarico a questo punto per tornare ai suoi impegni all'Università». Non un cenno a Luisa Sassu (ex assessore al Personale) e soprattutto a Susanna Orrù - stessa area Sel del sindaco - che se n'è andata sbattendo la porta pochi giorni fa. Solo una frecciata: «Il mio partito mi sostiene e mi ha sempre sostenuto».
Giulio Zasso