20 dicembre 2013
- Inaugurato ieri il servizio negli uffici di via Nazario Sauro
Basta prenotazioni sine die per contattare gli uffici di Edilizia privata di Cagliari: ora c'è uno sportello, agli uffici comunali di via Nazario Sauro, a cui ci si può rivolgere per ottenere tutte le informazioni in materia. L'inaugurazione del “Front Office” è avvenuta ieri mattina - ma solo nei prossimi giorni l'assessore all'Urbanistica Paolo Frau terrà una conferenza di presentazione - e il servizio sembra già destinato ad avere successo. In due ore e mezza oltre un centinaio di utenti, soprattutto professionisti del settore ma anche privati cittadini, si sono recati al civico 23: hanno prenotato il proprio turno con metodo touch screen , aspettato non più di un quarto d'ora, e si sono dunque rivolti allo sportello libero, uno dei sei attivi.
Le richieste, fra le più disparate: quali i procedimenti più idonei da attivare, quali modulistiche utilizzare e in che modo, informazioni sullo stato delle pratiche, sui termini dei procedimenti e sui responsabili dei procedimenti amministrativi. «Si aggiunge così un ulteriore tassello a una serie di interventi a favore dell'ammodernamento del servizio», ha commentato Frau, «fermo restando che sino a metà gennaio sarà comunque possibile, per i procedimenti avviati prima di oggi (ieri, ndr), essere ricevuti dal personale del servizio, come avveniva prima del “Front Office”».
Al momento le aree attive allo sportello sono due, Protocollo (martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30) e Informazioni tecniche e amministrative (martedì e giovedì dalle 9 alle 12), ma sempre da metà gennaio «il servizio verrà incrementato con l'attivazione di nuovi sportelli per le materie di condono edilizio, sorveglianza edilizia e tutela del paesaggio», ha aggiunto la funzionaria amministrativa, Simonetta Bistrussu.
Parallelamente al “Front Office” resta attiva la classica richiesta di appuntamento on line, attraverso la quale è possibile incontrare i tecnici secondo una calendarizzazione presente sul sito del Comune.
Michela Seu