Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

San Benedetto, i nuovi parcheggi: "Ma ci salassano con le strisce blu"

Fonte: web Castedduonline.it
19 dicembre 2013

 


Luci e ombre nel giorno dell'apertura dei nuovi parcheggi. I commercianti: "Ondata di strisce blu in via Sant'Alenixedda, il Comune ha deciso di fare morire anche la nostra strada?"


Autore: Federica Lai il 18/12/2013 15:08

 

 

 


Quartiere San Benedetto, da oggi 180 posti auto gratuiti nel parcheggio sotto Piazza Nuova, nel Parco della Musica. Dopo oltre due anni di attesa sono arrivate tutte le autorizzazioni, stamattina l'apertura al pubblico. Una boccata d'ossigeno per il quartiere, anche se a prevalere sono soprattutto le lamentele dei commercianti.

A non convincere sono i parcheggi blu, a pagamento dal 7 gennaio prossimo, tracciati lungo la via Sant'Alenixedda. "Ci penalizzano - spiegano gli operatori commerciali della via - Per non parlare dei lavori improvvisi fatti ieri per realizzare le strisce blu: un intero giorno di disagi senza neanche un cliente". "Si tratta di un intervento - la replica dell'assessore ai Trasporti, Mauro Coni - studiato in questi due anni proprio per venire incontro ai commercianti, con l'obiettivo di riempire i parcheggi in struttura e agevolare la rotazione di quelli in strada. É statisticamente provato che gli stalli a pagamento incrementano la rotazione dei clienti, non a caso molti commercianti di via Dante e via Sonnino li hanno richiesti presentando delle petizioni in assessorato".

"Sicuramente é un bene che ci siano questi nuovi parcheggi nel Parco della Musica - spiega  Antonio, responsabile del negozio 'Cartapack' - li stavamo aspettando da anni, ma fino a pochi giorni fa si diceva che i lavori erano rimandati a dopo Natale proprio per non creare disagi ai commercianti. E invece ieri qui regnava il caos, non si poteva parcheggiare e alcune auto sono state rimosse. Ben vengano i parcheggi, ma si poteva aspettare a dopo le festività natalizie". Più duro Alberto, responsabile del negozio di surgelati 'Freschezza di Mare'. "La via era già morta, ora chi viene qui a fare acquisti? - sottolinea - Ieri hanno fatto questi lavori di cui siamo venuti a conoscenza solo la mattina, non abbiamo battuto neanche uno scontrino. E poi perché strisce blu lungo la via, non bastavano quelli a pagamento nel parcheggio del Parco? Per giunta ora introdurranno il doppio senso di marcia della strada, togliendo i posti auto nel lato Teatri Lirico: una soluzione destinata a tagliarci definitivamente le gambe perché perderemo i pochi clienti, e non avremo uno spazio per il carico e scarico merci".