Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Rinnovo patente, ora si cambia: da gennaio arriva un nuovo documento

Fonte: web SardegnaOggi.it
17 dicembre 2013

Il Ministero cambia le procedure per il rinnovo della patente. Dal 9 gennaio verrà stampato un nuovo documento e non verrà applicata un'etichetta adesiva, come avviene attualmente. Il costo rimane invariato, ma verranno aggiunte le spese postali per il recapito della nuova patente.

CAGLIARI - Da gennaio per ogni rinnovo della patente di guida verrà stampato un nuovo documento. Lo ha deciso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Verrà quindi eliminata la procedura che vede l'apposizione di un'etichetta adesiva per confermare l'avvenuto rinnovo.

Dal 9 gennaio infatti l'articolo 126 decreto legislativo 285 prevede che per "la conferma di validità della patente di guida venga comprovata a mezzo della emissione di un duplicato della patente posseduta, recante la nuova data di scadenza". Tutto il procedimento avverrà per via telematica e il documento verrà inviato per posta al conducente che ha chiesto il rinnovo.

Procedimento. I medici dovranno accedere al sito "Il Portale dell'Automobilista" ed inserire le credenziali del conducente ed eventuali prescrizioni. Si dovranno allegare i documenti richiesti per il pagamento, che resta invariato a 25 euro, con la firma del richiedente. Alla fine del procedimento il sito rilascerà una ricevuta da stampare. I costi sono sempre gli stessi: 16 euro saranno spesi per la marca da bollo, 9 invece per i diritti di motorizzazione. A queste spese si sommano quelli delle visite mediche e quelli per la consegna del documento.