Viale Bonaria non rientra nell'elenco delle strade destinatarie dei 40mila euro messi a disposizione dal Comune. E allora i commercianti abbelliscono da soli la strada
Autore: Federica Lai il 13/12/2013 19:41
Viale Bonaria, i commercianti abbelliscono la via a spese proprie. Tappeto rosso e stelle di Natale lungo il marciapiede che da via Roma porta fino a viale Cimitero. Anche quest'anno il viale non rientra tra le strade destinatarie dei 40 mila euro, finanziati dal Comune per pagare la corrente elettrica delle luminarie. E i commercianti "illuminano" la via con vetrine e marciapiedi addobbati.
"Abbiamo pensato di creare privatamente un'atmosfera natalizia - spiega Carmine Civile, titolare della Farmacia - sennò la via rischia sul serio di morire. Siamo stati sicuramente penalizzati dall'istituzione del senso unico, che ha fatto perdere visibilità a tutti i commercianti della zona. E abbiamo perso molti clienti, sono rimasti ormai quelli più affezionati che abitano nei dintorni. Probabilmente la via non viene considerata commerciale, di conseguenza non viene valorizzata, nonostante da alcuni anni sia cresciuta molto".
E, tra le altre cose, continuano a non convincere le modifiche al traffico istituite ad ottobre del 2012, con il senso unico in uscita da Cagliari, direzione viale Cimitero, e la realizzazione della corsia preferenziale per i bus Ctm. "Avrebbero potuto lasciare il doppio senso di marcia - sottolinea il titolare di un'attività commerciale alla fine della via - così la strada non é più di passaggio come un tempo, e noi perdiamo la possibilità di acquisire nuovi clienti".