Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Calciatori in erba alla conquista di Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
18 dicembre 2008

Gemini. Terzo torneo giovanile con 700 iscrizioni



Anche i tifosi potranno contribuire all'assegnazione del premio più prestigioso. Per gli organizzatori del torneo di calcio della Municipalità di Pirri il riconoscimento numero uno è la Coppa disciplina: conta più del piazzamento che i giovanissimi calciatori potranno raggiungere al termine degli incontri. Per questo sarà analizzato anche il comportamento dei supporter negli spalti.
TERZA EDIZIONE Giunto alla sua terza edizione, il torneo di calcio giovanile prenderà il via il 27 dicembre e si concluderà il 5 gennaio. Si svolgerà al campo in erba sintetica di Terramaini e sarà aperta a quattro categorie: piccoli amici, pulcini, esordienti e giovanissimi, con squadre di Cagliari e dintorni. In tutto sono state coinvolte otto società per un totale di circa 700 atleti.
INVESTIMENTO Per realizzarla la Municipalità di Pirri ha investito 4800 euro: «Soldi che spendiamo con molto piacere - commenta il presidente Tonio Melis - sia per valorizzare ancora una volta il campo di Terramaini, sia perché l'aspetto sociale della manifestazione». Non solo sport ma anche solidarietà e beneficenza. «Allestiremo raccolte fondi e una lotteria a premi - spiega Mariano Giglio, presidente della società Gemini, organizzatrice dell'evento - per i prossimi anni ci piacerebbe includere anche i diversamente abili. Missione non facile da realizzare ma a cui teniamo molto. Coinvolgere anche chi è meno fortunato è uno dei nostri intenti principali. Nella nostra squadra, per esempio, gioca un ragazzo poliomielitico. Ma abbiamo anche l'idea di estendere l'invito di partecipazione a squadre nazionali e internazionali, da ospitare qui a nostre spese. Come succederà a noi del Gemini: saremo ospitati a Genova per un torneo di Pasqua».
LA RINUNCIA Quest'anno, però, niente sfilata di presentazione: «Nelle scorse edizioni una banda musicale accompagnava i ragazzi dalla Vetreria fino al campo. Questa volta, invece, ci ritroveremo direttamente a Terramaini. La banda suonerà in occasione della mini maratona di Santo Stefano».
DIFFICOLTÀ Non manca una nota polemica: «Purtroppo il campo attende ancora le uscite di sicurezza - aggiunge Melis - e questo disagio non dipende da noi. Inoltre molti non hanno ancora capito dove si trova perché manca una buona segnaletica che guidi gli automobilisti». Intanto, però, oggi «si svolgerà là un allenamento del Cagliari calcio - aggiunge - dalle 15 alle 17».
STEFANO CORTIS

18/12/2008