Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Giunta Zedda, 15 milioni di euro per sistemare strade e marciapiedi

Fonte: web cagliaripad.it
16 dicembre 2013

 

Sono previsti dal Comune di Cagliari e saranno impiegati in tutte le zone della città non interessati da altri progetti di restyling come ad esempio piazza Garibaldi o lungomare Poetto. L’appalto sarà triennale


redazione@cagliaripad.it


 

Oltre quindici milioni di euro in tre anni per la riqualificazione di strade, marciapiedi, e per il decoro urbano. Sono previsti dal Comune di Cagliari e saranno impiegati in tutte le zone della città non interessati da altri progetti di restyling come ad esempio piazza Garibaldi o lungomare Poetto. Il programma di interventi, riassunti in un appalto triennale, è stato presentato questa mattina dal sindaco Massimo Zedda e dall'assessore dei Lavori pubblici Luisa Anna Marras.

   "Abbiamo già stipulato un accordo con Abbanoa - ha ricordato il primo cittadino - per effettuare con un unico lavoro, senza intervenire due volte, le manutenzioni necessarie anche al gestore idrico. Rispondendo a un problema molto sentito dai cittadini e dallo stesso Comune, limiteremo anche le cause per le richieste di risarcimento legato alle condizioni di strade o marciapiedi".

Lavori, ma anche pronto intervento. "Chiederemo anche la collaborazione dei cittadini - ha detto Marras – un esempio su tutti: evitare le auto sopra i marciapiedi". Importante sarà il ruolo del call center con un numero verde e una funzionalità di 24 ore su 24. Tempi rapidissimi. La prima risposta - spiega il Comune - dovrà arrivare entro 60 secondi dalla partenza della chiamata indirizzata al call center". Gli interventi "tampone" anche per ripristinare la sicurezza dovranno essere effettuati entro un'ora dalla segnalazione.

Previsto un servizio di sorveglianza stradale e monitoraggio con l'obiettivo di tenere sempre sotto controllo lo stato dei beni comunali, e rilevare tempestivamente situazioni pericolose o anomale.