Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Shopping natalizio, a Cagliari riparte la navetta per le vie del centro

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 dicembre 2013

Cagliari: dal Comune un Natale all'insegna della sobrietà con la collaborazione dei commercianti e del Ctm. Navette speciali per unire rapidamente piazza Matteotti a piazza Repubblica, unite a concerti e animazioni per rivitalizzare il centro commerciale naturale cagliaritano.

CAGLIARI -  "In questo momento complicato, con gli abitanti delle zone alluvionate in grave difficoltà, ci siamo interrogati sull'opportunità di fare le animazioni per Natale. Abbiamo deciso di andare avanti, senza dimenticare chi sta peggio di noi. In città ci sarà una animazione sobria ma presente: il Comune contribuirà con 40mila euro per pagare l’elettricità delle luminarie". Parole di Barbara Argiolas, assessore alle Attività Produttive: “Faccio un appello ai cagliaritani: fate acquisti a Cagliari, rientrate in possesso della città”.

Il menù  è collaudato e potrà avvalersi della collaborazione tra il Comune, i commercianti e il Ctm.  "La presenza del Ctm in questo progetto” ha spiegato Mauro Coni, assessore comunale al Traffico, “va a vantaggio dei commercianti: chi va a fare acquisti a piedi o utilizzando i mezzi pubblici spende meno". Dopo la sperimentazione dello scorso anno, torna in campo il Brt, Bus Rapid Transit: navette speciali, sincronizzate con gli orari della metro, che durante i weekend in 10 minuti collegano piazza Repubblica a piazza Matteotti, e viceversa, sfruttando le corsie preferenziali.

Il Ctm sarà inoltre presente con dei gazebo informativi in piazza Matteotti, Costituzione mentre il sabato le hostess saranno presenti anche all’interno del mercato di S.Benedetto. Tra le novità del 2013, la presenza a bordo del Brt e del 10 di iniziative dedicate ai bambini: Babbo Natale che offriranno palloncini, un servizio denominato “Truccabimbo”, oltre a musicisti che allieteranno i passeggeri con musiche natalizie.

Eleonora Vaca