Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sindaci e assessori a lezione per imparare a governare

Fonte: L'Unione Sarda
4 dicembre 2013


Sono trenta gli amministratori iscritti ai corsi del “Giam”
 

Sono oltre trenta i sindaci, assessori e consiglieri comunali che prenderanno parte a “GIAM”, il primo ciclo di lezioni rivolto agli amministratori locali giovani o alla prima esperienza di governo.
Età media di circa 30 anni, il 35% donne, la maggior parte laureati: questo il profilo dei partecipanti che assisteranno alla 6 giornate di studio finalizzate a sviluppare e arricchire le conoscenze e le capacità di governo degli amministratori locali.
Nel corso delle giornate, dal 5 dicembre al 30 gennaio 2014, verranno affrontate in aula, con docenti esperti, le principali problematiche connesse al sistema delle autonomie locali: dal ruolo, lo status e i doveri del consigliere comunale, dell'assessore e del sindaco, alle responsabilità nella gestione del territorio; dalle funzioni degli organi di governo locale al futuro delle funzioni associate; e poi come leggere e capire il bilancio comunale, i problemi aperti con il patto di stabilità e la complessità generale della finanza locale; la nuova programmazione europea e le modalità e le procedure di accesso ai relativi fondi attraverso la partecipazioni ai bandi. Una giornata verrà infine dedicata ai temi della comunicazione politica nell'era digitale e la comunicazione istituzionale. Il percorso sarà articolato in 6 giornate, ognuna composta da un modulo di 7 ore, per un totale complessivo di 42 ore di formazione. Ci si potrà iscrivere ancora alle singole giornate di studio. Tra i docenti, i professori universitari Andrea Deffenu, Giovanni Coinu, Antioco Floris e Riccardo De Lisa e il consigliere del Cnel Giorgio Macciotta, oltre che consulenti ed esperti di settore.