Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Il Babel film festival entra nel vivo, le proiezioni in programma

Fonte: web SardegnaOggi.it
3 dicembre 2013

Spettacolo e Cultura  
    
..lunedì, 02 dicembre 2013.

Cinema e musica nella seconda giornata del Babel Film Festival, dedicato alla cinematografia delle minoranze linguistiche. Domani, martedì 3 dicembre, entrano nel vivo le proiezioni dei film in concorso, in programma dalle 9.30, a Cagliari, nella sala della Cineteca Sarda.

Da segnalare, fra gli altri, Barsaq, di Daniele Piras, che sarà presente (produzione spagnola del 2012, in lingua wolof, una delle lingue nazionali del Senegal), e "Urteberri On, Amona", di Telmo Esnal, in euskera, la lingua parlata nei Paesi Baschi. Nel pomeriggio, dalle 15, si susseguiranno ancora, a ritmo serrato, le proiezioni. Fra le pellicole in concorso quelle di altri tre registi sardi, "Il posto di Dario" di Francesco Corgiolu (2013, in sardo sottotitolato in italiano), "17 maggio 1943", "Lo silenci tronca", di Gianfranco Fois (2012, in algherese), "S’incontru", di Emanuela Angela Bertocchi (2013, in sardo e italiano). Sarà presente in sala Alessandro Spiliotopulos, regista de "La scatola della stirpe" (2013, in grecanico, sottotitolato in italiano).

In serata spazio alla musica. Alle 20.30, al Ghetto(via Santa Croce 18), è in cartellone il concerto con Dr. Drer e CRC Posse (band attiva da oltre vent'anni, che propone un originale mix di world rap, reggae e sonorità etniche sarde, con testi bilingui in sardo e in italiano), Beppe Dettori (ex voce dei Tazenda), gli algheresi Claudia Crabuzza & Claudio Gabriel Sanna Trio, Malasorti (progetto musicale, fra elettronica e lingua sarda, nato dalla collaborazione tra Emanuele "Lele" Pittoni, cantante dei "Ratapignata", ed "Arrogalla", già co-fondatore dei progetti "Bentesoi" e "Baska"), Lino Straulino (cantautore, compositore, chitarrista e polistrumentista di lingua friulana).Presenta la serata Alessio Mura, interviene Onno Falkena, giornalista televisivo della Frisia, nei Paesi Bassi, uno dei fondatori del Liet International, concorso musicale per le minoranze linguistiche europee.