Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Il Comune tende la mano ai taxi: sconti agli anziani e tariffe low cost il sabato note

Fonte: web SardegnaOggi.it
3 dicembre 2013

Cronaca  
    
..lunedì, 02 dicembre 2013.

Cagliari, dal Comune una mano ai taxi. La commissione Trasporti valuta una proposta per incentivare il servizio grazie ad agevolazioni sulle tariffe durante le notti dei week end. Guido Portoghese (Pd): “Migliorerebbe la sicurezza stradale”.

CAGLIARI - Tornare a casa in taxi dopo le notti del weekend, quando capita di alzare il gomito qualche volta di troppo, potrebbe essere una buona soluzione per migliorare la sicurezza stradale e prevenire così tragici incidenti. La pensa in questo modo la commissione Trasporti del Comune che in queste settimane si sta occupando delle problematiche relative al servizio taxi in città. Dopo aver ascoltato, le scorse settimane, i rappresentanti delle cooperative, oggi è stata avanzata una prima proposta: “Nel bilancio comunale sono stati stanziati 80 mila euro per interventi di miglioramento del trasporto pubblico - spiega Guido Portoghese (Pd) - una parte potrebbe essere utilizzata per cofinanziare il servizio attraverso tariffe agevolate nelle notti dei fine settimana, si tratta di fasce orarie critiche per gli incidenti dovuti all’abuso di alcol. Inoltre - prosegue - pensiamo anche alle donne che viaggiano da sole durante la notte ma anche ad altre categorie deboli come gli anziani over 80”.

Per ora tuttavia si tratta di una proposta, nulla di concreto a parte il lavoro degli uffici, che verrà avanzata ai rappresentati della categoria. Lo scopo è quello di seguire l’esempio di altre città che già propongono agevolazioni di questo tipo: “Penso a Firenze, Modena, Bologna - conclude Portoghese- in alcuni Comuni le tariffe vengono abbattute anche del 20% ma su questo punto è prematuro fare previsioni”.