La Provincia di Nuoro è la prima, tra le otto sarde, nella classifica pubblicata dal Sole 24 Ore riguardante la qualità della vita in Italia. Ma tra i 107 capoluoghi di provincia Oristano "vince in sicurezza" mentre Cagliari guadagna il decimo posto per le start up innovative.
CAGLIARI - Oristano al primo posto tra le province italiane per l'ordine pubblico. E' il dato più rilevante, per quanto riguarda la Sardegna, che emerge dalla consueta indagine del quotidiano Sole 24 Ore relativa alla qualità della vita in Italia, condotta sui 107 capoluoghi di provincia. "La nostra provincia conferma un dato ormai consolidato: sicurezza e serenità Il nostro è un territorio sicuro e sereno – dice il Sindaco Tendas -. Caratteristiche che dovrebbero consentire alla nostra zona di essere considerata appetibile per i cittadini e per le imprese che da noi possono trovare le condizioni ideali per vivere e investire".
Le classifiche hanno tenuto conto di diversi aspetti quali tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero. Nella pagella finale al primo posto tra le province sarde spicca Nuoro che si piazza 40^, seguita da Ogliastra (43°posto), Oristano (44), Olbia-Tempio (55), Sassari (58), Cagliari (67), Medio Campidano (75), Carbonia-Iglesias(78). In ogni caso tutte guadagnano posizioni rispetto allo scorso anno.
Nelle singole classifiche inoltre per quanto riguarda "Affari e lavoro" Cagliari si piazza al 26° posto e risulta decima, assieme a Carbonia-Iglesias e Medio Campidano pe le start up innovative. Singolare il dato riguardante lo "spirito d'iniziativa" che misura le imprese registrate ogni 100 abitanti: nei primi nove posti ci sono sette province sarde (l'unica assente Oristano) con Nuoro al vertice. Il capoluogo del Nuorese però poi si classifica quinto in tutta Italia per "i fallimenti".