Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lotta al commercio abusivo

Fonte: L'Unione Sarda
2 dicembre 2013


PALAZZO REGIO. Incontro ieri tra Confcommercio, consumatori e forze dell'ordine
 

Dalla Prefettura assicurano: più controlli nel periodo delle feste
Vedi la foto
Contraffazione e commercio abusivo sono in crescita, e i cittadini sono sempre meno consapevoli del fatto che acquistando prodotti non regolari compiono un illecito. Si è discusso anche di questo ieri mattina nel corso di un incontro presieduto dal Prefetto Alessio Giuffrida sui fenomeni della commercializzazione abusiva e di prodotti contraffatti in provincia.
Alla riunione erano presenti i rappresentanti delle forze dell'ordine, il presidente della Camera di Commercio, i rappresentanti dell'assessorato regionale del turismo, di Confcommercio e Federalberghi, delle associazioni dei consumatori, nonché i comandanti delle Polizie Municipali dei Comuni di Cagliari, Quartu S. Elena e Selargius. Tutti hanno concordato sul fatto che le iniziative di contrasto delle forze dell'ordine devono essere accompagnate dalle istituzioni, che devono agire sul piano della prevenzione e far crescere la cultura della legalità e la consapevolezza dei rischi cui si è esposti.
In tal senso, è stato assicurato che durante le festività natalizie verranno avviate alcune iniziative, d'intesa tra la Camera di Commercio e le associazioni di consumatori, dirette a sensibilizzare i cittadini sulla dovuta attenzione da porre in essere all'atto degli acquisti.
Inoltre verranno attivati dei piani coordinati di controllo del territorio, attuati dalle forze dell'ordine e dalle Polizie Municipali, diretti ad un più efficace contrasto dei fenomeni di abusivismo e contraffazione commerciale.