Politica
..giovedì, 28 novembre 2013.
Il Pd si dice "fortemente preoccupato" per l’ipotesi di commissariamento della del Teatro Lirico di Cagliari. Lo rende noto un comunicato a firma del gruppo consiliare: "Potrebbe rendere critica la gestione dell’Ente e la definitiva acquisizione delle risorse dalla Regione Sardegna".
CAGLIARI - No al commissariamento del Teatro Lirico. E' questa la posizione del Partito Democratico in Consiglio comunale davanti all'ipotesi che si sta facendo strada al Ministero dei Beni Culturali. Le dichiarazioni rese oggi in Aula dal sindaco Massimo Zedda non sono piaciute ai consiglieri Pd che in una nota chiedono "alla Regione Sardegna di procedere al più presto all'erogazione delle risorse già stanziate per la Fondazione del Teatro Lirico, con particolare riferimento all’integrazione al contributo ordinario, all’anticipazione per la riqualificazione del debito e al contributo per le nuove produzioni".
Inoltre fa un appello ai soci della Fondazione ed ai componenti del Cda per "verificare la possibilità che tale organismo sia legittimamente in grado di proseguire, ai sensi di legge e dello statuto della Fondazione, con la regolare amministrazione. Con riferimento all’ipotesi di commissariamento, ovvero nell’ipotesi che il Cda possa proseguire l’attività amministrativa e procedere con la nomina del sovrintendente, il gruppo del Pd chiede che vengano valutati attentamente i curricula e che siano esclusi da tale scelta commissari, ovvero sovrintendenti, che abbiano determinato risultati economici negativi nella gestione di Fondazioni Lirico Sinfoniche".