mercoledì, 27 novembre 2013.
Sette mesi di lavori, salvo imprevisti, divisi in tre lotti e con numerose modifiche alla viabilità di via XX Settembre e via Sonnino a Cagliari. Obbiettivo: cambiare la pavimentazione stradale delle corsie preferenziali dei pullman, oggi decisamente fatiscenti. E' il piano del Comune che prevede interventi anche in viale Cimitero, viale Bonaria e via Dante.
CAGLIARI - Lo start al cantiere, primo settore scelto via XX Settembre, dovrebbe essere a metà gennaio. Sì, perché tra il periodo dei saldi che inizia dopo l’Epifania e molti commercianti preoccupati per il futuro cantiere, il Comune vuole sì procedere ma cercando di concordare quanto più possibile con gli esercenti. Presenti in massa nella sala riunioni del quarto piano del palazzo comunale di piazza De Gasperi – circa quaranta persone – per l’incontro con gli assessori comunali alla Viabilità, Mauro Coni, e la sua collega alle Attività produttive, Barbara Argiolas. I due esponenti della giunta Zedda, insieme al dirigente della Viabilità Daniele Olla e all’ingegnere Antonello Masala, hanno presentato il piano d’azione previsto dall’anno nuovo fino al prossimo luglio.
Nel dettaglio: il primo lotto di via XX Settembre dovrebbe durare un mese, nella strada l’accesso viene garantito solo per le auto dei residenti. Tutti gli altri veicoli, pullman inclusi, devono deviare il loro percorso. Gli altri due lotti riguardano via Sonnino, previsti lavori per intersezioni – cioè lasciando sempre libero l’accesso alle vie parallele – anche qui solo nella corsia preferenziale degli autobus, dalla quale devono sparire i cordoli. L’operazione di sbancamento del manto stradale arriva fino a piazza Garibaldi. Il costo dell’intera operazione è di 383mila euro, fondi recuperati dal Ministero dell’Ambiente. “Da molti anni questi tratti di strada versano in condizioni pietose, vanno rifatti anche in vista del futuro passaggio del Brt”, spiega l’assessore Mauro Coni, “abbiamo riscontrato cedimenti diffusi del terreno”. All’orizzonte la possibilità, durante il periodo dei lavori in via Sonnino, di rendere momentaneamente gratuiti gli stalli blu.
E proprio la carenza di parcheggi, unita a una pista ciclabile ancora non molto utilizzata e il timore del calo degli affari sono tra le contestazioni maggiori che i commercianti di via XX Settembre e via Sonnino fanno ai rappresentanti comunali. In alcuni casi dubbi, in altri vere e proprie prese di posizione contro le strisce blu e la corsia dedicata alle biciclette. Se Coni, intervenendo sul punto, afferma che “la pista ciclabile in via Sonnino è stata realizzata anche per far diminuire gli incidenti d’auto, le doppie file ammazzano le persone. Per nuove aree di parcheggio ci saranno novità a breve”. L’assessore alle Attività produttive, Barbara Argiolas, invita a “guardare verso modelli ecosostenibili, se non rendiamo migliore lo spazio urbano sempre meno persone passeggeranno in centro città per gli acquisti. Dico no al cliente che parcheggia l’auto davanti al negozio”, ammonisce la Argiolas, “capisco la sofferenza dettata dal grave periodo di crisi. Dobbiamo lavorare tutti uniti perché questi lavori non creino disagi a negozianti e cittadini, con il possibile inizio a metà gennaio riusciamo a evitare il cantiere durante gli acquisti natalizi e l’inizio dei saldi”.