Code interminabili ieri nelle ore di punta. La rabbia degli automobilisti
Corsia bloccata per montare le luminarie: è il caos
Alcuni operai montano un ponteggio per il restauro di un edificio, alla fine di via Roma, che ospita anche la sede del consolato danese; altri, poco più avanti, lavorano attorno a un enorme camion con un braccio idraulico, che "occupa" parte della carreggiata, per sistemare le luminarie di Natale "a funi sospese" sul palazzo della Rinascente.
VIA ROMA NEL CAOS Risultato, traffico in tilt in centro e polemiche. Ieri e lunedì, occorrevano almeno venti minuti per percorrere, quasi a passo d'uomo, via Roma, dal Consiglio regionale fino al semaforo della Rinascente, mentre normalmente, nella peggiore delle ipotesi, è sufficiente una decina di minuti. A creare i disagi, è stato soprattutto il grosso camion utilizzato per sistemare le luminarie in vista delle feste di fine anno.
LUMINARIE SOTTO ACCUSA Una parte della corsia di destra, quella che consente la svolta nel Largo Carlo Felice, era occupata dal pesante automezzo. Molti automobilisti, pertanto, si sono trovati costretti ad aspettare il verde per girare a destra stando anche sulla corsia centrale, normalmente destinata con quella di sinistra a chi deve proseguire verso il Municipio. E così, nervi tesi al volante e via con i clacson.
RABBIA «Possibile che non ci sia neanche un vigile a gestire il traffico?», dice stizzito un automobilista. Sia lunedì a fine mattinata, sia ieri pomeriggio, tra la via Roma e il Largo non si è visto nessun agente della polizia municipale per disciplinare il flusso delle auto. Chi sperava che dopo le code della prima giornata i disagi non si sarebbero ripetuti anche ieri, non l'ha presa benissimo. «Non possiamo essere ostaggio di un cantiere aperto per le luminarie», sbotta Maria Grazia Fois. «In quale altra città accade?».
L'ALTRO CANTIERE La Rinascente, dal canto suo, opera nel pieno rispetto delle regole. Un'ordinanza del Comune che autorizza i lavori, infatti, è appesa in bella vista su un palo della luce all'angolo tra via Roma e il Largo. «Va bene», dice Andrea Demuru, «ma non si potevano sistemare le luminare in un altro giorno, magari una domenica quando il traffico è meno intenso?». Al di là dei disagi, va comunque sottolineato che nel momento in cui il Comune conferma che anche quest'anno è costretto a ridurre, per la crisi, i fondi per “illuminare” la città a Natale, la Rinascente, si fa carico di regolare i colori e l'aria della festa in una delle arterie più importanti.
«TROPPE LAMENTELE» «Siamo alle solite», fanno notare gli automobilisti Luigi Farigu e Davide Milia mentre aspettano il verde, «se non sistemano le luminarie ci lamentiamo perché la città è triste, se le mettono riusciamo a protestare per qualche disagio. Abbiamo attraversato via Roma anche in momenti diversi dalle ore di punta», affermano, «e la coda non c'era». I lavori dovrebbero concludersi oggi e il traffico potrà tornare alla normalità.
Mauro Madeddu