Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il 4 dicembre arriva il "condominio galleggiante"

Fonte: L'Unione Sarda
27 novembre 2013

The world

 

Una delle maggiori questioni di cui si dovrà occupare il neo commissario dell'Autorità Portuale Piergiorgio Massidda è il dimezzamento degli arrivi delle navi da crociera previsto per l'anno prossimo. Un calo netto che lo stesso Massidda attribuisce a questi due mesi di “vuoto” nell'Authority, anche se lui ha già assicurato che proverà, in zona Cesarini, a recuperare quello che è possibile.
Intanto ieri è stato dato l'annuncio che presto arriverà non un una nave da crociera qualsiasi, ma un vero e proprio condominio galleggiante. L'imbarcazione che approderà il 4 dicembre al porto di via Roma e si tratterrà sino al giorno dopo, si chiama “The world” e ha una caratteristica che la distingue da tutte le altre: le cabine (si fa per dire visto che ci sono appartamenti anche da 120 metri quadrati) sono di proprietà dei viaggiatori. Al momento le “case” con vista sul mare acquistate sono circa centotrenta: c'è ancora la possibilità di comprare qualche
alloggio. Anche se i prezzi non sono proprio alla portata di tutti. Così come le spese condominiali. E, a proposto di condominio, le riunioni spesso prevedono tra i punti all'ordine del giorno, prima del classico “varie ed eventuali”, la scelta dell'itinerario.
La Sardegna, insomma, se anche questa volta è stata rispettata la regola della votazione a maggioranza, è stata scelta proprio dai residenti in viaggio. Dimore di lusso per ricchi pensionati che vogliono girare il mondo, ma anche per uomini d'affari che possono dirigere le loro aziende grazie a tablet e videoconferenze.