Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, in via Fleming un asilo comunale

Fonte: web SardegnaOggi.it
27 novembre 2013

Il Comune guadagna un asilo, in cambio trasforma uffici in residenze. Dal Consiglio via libera a una variante al Puc che cambia il futuro di due palazzi in via Fleming: in origine destinati a servizi ospiteranno in totale sette piani di appartamenti.

CAGLIARI - Un anno fa, quando l’aula approvò la variante al piano integrato della società Ra.va Srl, più di qualche consigliere in maggioranza storse il naso votando il cambio di destinazione d’uso di due palazzine a ridosso dell’Asse mediano. Si criticò il fatto che l’intervento fosse isolato e non inserito in una pianificazione generale, venne anche sottolineato il calo delle vendite di abitazioni. La pratica passò nonostante le critiche, oggi l’ultimo passaggio è stato indolore con l’approvazione avvenuta in pochi minuti.

In sostanza è stato sancito il via libera a una variante al Piano urbanistico finalizzata all’attuazione di un programma Integrato che prevede la trasformazione di parte delle volumetrie destinate a servizi generali in appartamenti. Per la precisione in uno dei due edifici tre piani saranno riservati alle residenze mentre uno, il piano terra da 268 metri quadrati, diventerà un asilo nido comunale. L’amministrazione però consentirà inoltre la realizzazione, in quattro piani del secondo edificio, di bivani e trivani da abitare.