SOLIDARIETÀ. La Onlus che si occupa di minori disagiati ha una nuova sede
Gli “Aquiloni per la vita” hanno ripreso a volare: l'associazione che si occupa dei bambini in condizione di disagio socio-ambientale ha finalmente trovato casa, sempre a Is Mirrionis, da dove la Onlus partì una decina di anni fa, in via Ingurtosu 11. Seicentoventi euro di caparra sono stati consegnati la scorsa settimana, mentre qualche giorno fa le educatrici hanno portato i primi mobili. «Potremmo iniziare a trasferirci stabilmente da Natale», afferma la presidente Manuela Carrus.
Un regalo sotto l'albero per i circa 20 bambini, fra i 3 e i 13 anni, che una volta varcata la soglia degli Aquiloni potranno lasciarsi alle spalle il disagio delle proprie case e sorridere insieme ai compagni. Ci sarà spazio per tutti nel pentavano scelto dall'associazione: tre ampie camere da letto, due bagni di cui uno per disabili, una cucina accogliente, una terrazza e due sale luminose per lo studio e le attività ricreative previste nel doposcuola.
Gli “Aquiloni” potrebbero così mettere fine a un lungo peregrinare per vie e quartieri della città: prima in zona Medaglia Miracolosa, poi in via Baudi di Vesme, San Pio X, a Monserrato, in via Baronia, via Abruzzi (nell'ex scuola Alagon, concessa dal Comune e poi negata), via Is Mirrionis per gentile concessione dell'Acli, e persino a casa della mamma di Carrus. Il problema è sempre uno, il denaro. «Ci aiutano tante associazioni e diverse attività commerciali - spiega la presidente - e anche noi realizziamo spesso eventi ludici e culturali di raccolta fondi, ma è davvero dura. Tanto più che il Comune, più volte interpellato, non ci ha mai aiutato». L'affitto costerà 800 euro al mese: «Chiunque voglia contribuire, troverà le porte spalancate».
Michela Seu