Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari bloccata per ore E Cleopatra cancella il Poetto

Fonte: L'Unione Sarda
19 novembre 2013

 


CAGLIARI Tempesta di fulmini nel cielo di Cagliari. Tre aerei, ieri pomeriggio, sono rimasti sopra Capo Carbonara, trovandosi davanti un muro impenetrabile, pericolosissimo. Risultato: i piloti hanno deciso di far rientro in aeroporto insieme ai passeggeri per un volo difficile da dimenticare. Il lunedì di Cleopatra, fatto di violentissime raffiche di vento, mareggiate e pioggia torrenziale, ha messo in ginocchio anche Cagliari. Non solo sul fronte dei trasporti (voli cancellati o ritardati a Elmas e strade allagate). In via Santa Gilla un'auto è stata colpita da un albero: un ramo ha sfondato il parabrezza della vettura. Salva, e incredula, la conducente.
TANTI INTERVENTI Tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco e degli agenti della Polizia Municipale per pali dell'illuminazione e semafori pericolanti, caduta cornicioni e alberi, e per il consueto allarme a Pirri. Completamente sommersa la spiaggia del Poetto. Danni alle imbarcazioni dei pescatori ormeggiate nei porticcioli. Il ciclone che ha flagellato la Sardegna ha iniziato a farsi sentire a Cagliari già di mattina con le raffiche di vento. Le mareggiate hanno impiegato poco a coprire la spiaggia del Poetto. L'acqua del mare ha raggiunto la strada mentre molti cagliaritani si sono attrezzati con macchina fotografare per immortalare la Sella del Diavolo avvolta dalle minacciose nubi nere. Vigili del fuoco e agenti della Municipale si sono messi subito all'opera per rispondere alle segnalazioni di molti cittadini: tanti gli avvistamenti di alberi, semafori e pali dell'illuminazione pericolanti.
AUTO TRAVOLTA Verso le 13,30, in via Santa Gilla, si sono vissuti attimi di paura. Una Citroen C3 è stata travolta da un grosso ramo di un albero, caduto per la forza del vento. Sfondato il parabrezza dell'auto. «Ho visto un'ombra e poi ho sentito il colpo. Poteva colpire anche me. Sono stata molto fortunata». Sono intervenuti i vigili del fuoco: hanno “liberato” la vettura mentre i vigili urbani hanno ascoltato la ricostruzione di quanto accaduto dalla proprietaria dell'auto.
LA PIOGGIA Verso le 14 sono iniziate anche le piogge. Violentissime. Per alcune ore il cielo sulla città è diventato nero. Poi il temporale con una vera e propria tempesta di fulmini. Le conseguenze peggiori sono state quelle per i collegamenti aerei. In quattro casi i voli sono rimasti in attesa, mentre sull'aeroporto di Elmas il temporale sfogava la sua rabbia ed energia. Il volo Alitalia, in arrivo da Fiumicino, è tornato indietro per poi atterrare a Cagliari con quasi tre ore di ritardo. Il Linate-Elmas dell'Alitalia è rientrato, rimanendo a terra. Inversione di rotta per il Ryanair da Bruxelles, tornato a Ciampino e arrivato a Cagliari più tardi di tre ore. Problemi anche per il Bologna-Cagliari della Meridiana (più di tre ore di ritardo). Inevitabili le conseguenze anche per i voli in partenza da Elmas.
ALLAGAMENTI L'acquazzone ha lasciato il segno in diversi punti della città. Allagamenti nella zona di piazza Italia a Pirri: gli agenti della Municipale hanno deviato il traffico per mezz'ora. Stessa situazione sull'Asse mediano, in direzione Poetto. Acqua alta nella zona di Marina Piccola. Tanti i pali della luce, semafori, cornicioni e alberi pericolanti. Un grosso cartellone pubblicitario è crollato in viale Elmas occupando una carreggiata ma senza provocare danni. Non sono mancati i danni ad alcune barche di pescatori ormeggiate nei porticcioli cagliaritani.
LA PISCINA COMUNALE Il Comune di Cagliari ha messo a disposizione della Protezione Civile i parcheggi della piscina di Terramaini. Per questo da ieri (e fino alle 12 di oggi) l'impianto è stato chiuso. Per fronteggiare l'ondata di maltempo e i numerosi disagi alle linee elettriche, con black-out in molte zone dell'Isola, l'Enel ha messo in campo oltre 500 uomini fra tecnici, operai, incaricati del Centro Operativo, responsabili, operatori delle segnalazioni guasti e personale delle imprese esterne. Dai centri operativi regionali, hanno fatto sapere dall'Enel, vengono gestite le segnalazioni e coordinati gli interventi a distanza, mentre i tecnici in campo lavorano per la ricerca e la riparazione dei guasti. L'Enel ricorda che è sempre attivo il numero verde di segnalazione guasti 803 500.
Matteo Vercelli