Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il premio Alziator guarda a Est e sbarca in Russia e Bulgaria

Fonte: La Nuova Sardegna
18 novembre 2013

 
 
 
 
 



CAGLIARI Il Premio letterario Francesco Alziator sbarca in Bulgaria e in Russia grazie alle sinergie internazionali attivate nel corso di quest’anno. Il concorso organizzato dalla omonima Fondazione presieduta da Nereide Rudas e diretta da Maurizio Porcelli, nel corso di poco più di un lustro di storia, è diventato uno degli eventi letterari di maggior prestigio dell’intero bacino del Mediterraneo e ora guarda anche all’est europeo. La recente visita a Cagliari della direttrice dell’Istituto italiano di Cultura di Sofia Anna Amendolagine, diplomatica di lungo corso con alle spalle una carriera nelle sedi culturali delle più importanti capitali mondiali, ha consentito l’attivazione di un gemellaggio che consentirà al Premio Alziator e a numerosi scrittori e artisti sardi di stabilire una collaborazione con la capitale bulgara sede della più imponente colonia di sardi dell’est europeo rappresentata da Carlo Manca, vice presidente di “Sardica”, il Circolo sardo di Sofia.

La direttrice Amendolagine ha manifestato vivo apprezzamento per un premio prestigioso che dà lustro all’intera isola anche in considerazione della sua apertura al Mediterraneo e ad un contesto culturale ampio e molto variegato. Sofia sarà la prima tappa internazionale della Fondazione Alziator che proporrà all’attenzione del pubblico bulgaro gli autori che hanno trionfato nella settima edizione del Premio con libri già di grande successo. Il cagliaritano Nicola Lecca, tradotto in oltre 20 paesi, vincitore della sezione narrativa con “La Piramide del Caffè” edito da Mondadori e il giornalista di Rai 3 Riccardo Iacona, celebre al grande pubblico quale conduttore della trasmissione “Presa diretta”, uno dei più importanti programmi di approfondimento della televisione di Stato, vincitore della sezione saggistica con “Se questi sono gli uomini” uscito quest’anno per l’editrice Chiarelettere.

Il Premio Alziator sarà anche oggetto di una importante sinergia con la Russia grazie agli accordi internazionali avviati dal direttore eventi del Premio, il maestro Luigi Puddu, con la delegazione del ministero del Turismo russo guidata da Inga Primac titolare della Russkiy Kliuch l’unica società accreditata dal Governo moscovita per la certificazione alberghiera. Grazie all’interesse mostrato da Channel One, partner di Russkiy Kliuch, il Premio Alziator sarà conosciuto dagli intellettuali e scrittori e dai milioni di lettori russi grazie alle informazioni che saranno divulgate sul sito del primo canale della tv di Stato. Molti imprenditori russi stanno investendo a Cagliari e nel resto della Sardegna e il flusso turistico dai paesi dell’est, che da tempo hanno scelto l’isola come meta privilegiata, potrà ricevere grandi benefici da importanti eventi culturali come il Premio Alziator, fiore all’occhiello per la città di Cagliari. ©RIPRODUZIONE RISERVATA