Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Capitale europea della Cultura, Cagliari tra le sei finaliste

Fonte: web cagliaripad.it
18 novembre 2013

L’annuncio della commissaria europea per l’Istruzione: assieme al capoluogo sardo anche Lecce, Matera Perugia-Assisi, Ravenna e Siena


redazione@cagliaripad.it


 

Per Cagliari, Lecce, Matera Perugia-Assisi, Ravenna e Siena, entrate nella 'short-list'delle candidate italiane a Capitale europea della Cultura 2019, già la sola nomination "può arrecare alle città interessate importanti benefici a livello culturale, economico e sociale, a condizione che la loro offerta sia inserita in una strategia di sviluppo a lungo termine basata sulla cultura". Lo dice la Commissaria europea per l'istruzione e la cultura, Androulla Vassiliou.

Congratulandosi con le città per la loro nomination, osserva poi che "le Capitali della Cultura sono l'occasione per i cittadini europei per imparare a conoscersi meglio, condividendo patrimonio storico e valori, in altre parole, per provare un sentimento di appartenenza ad un'unica comunità di cittadini europei".

 

   "Incoraggio tutte le città preselezionate - aggiunge Vassiliou - a sfruttare al meglio tale opportunità".  Al ruolo di Capitale della Cultura erano candidate più di venti città, "un record" per la Commissaria europea. Oltre alle sei entrate nella short-list: Aosta, Bergamo, Caserta, Vallo di Diano e Cilento con la Campania e il Mezzogiorno, Erice, Grosseto-Maremma, L'Aquila, Mantova, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Siracusa, Taranto-Sudest, Urbino e Venezia-Nordest.

 

"Solo per il fatto di essere tra le prime sei città, per Cagliari ci sarà un indotto inimmaginabile". Esulta il sindaco Massimo Zedda commentando la scelta di inserire il capoluogo della Sardegna tra i sei centri che hanno superato la preselezione per la corsa a Capitale europea della Cultura 2019.

 

   "Una soddisfazione immensa - ha spiegato l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni - Ci sono città che ci stanno lavorando da anni". Pronti alla grande sfida. "Abbiamo investimenti in corso - ha sottolineato Zedda - già nel piano triennale delle opere pubbliche, presto partiranno i cantieri".

 

Ogni anno sono due le Capitali europee della Cultura. Nel 2019 la seconda città sarà in Bulgaria, dove la preselezione sarà fatta il mese prossimo.

   Fino al 2019 le future capitali della Cultura saranno: Umea (Svezia) e Riga (Lettonia) nel 2014, Mons (Belgio) e Plzen (Repubblica ceca) nel 2015, Wrocaw (Polonia) e San Sebastián

(Spagna) nel 2016, Aarhus (Danimarca) e Paphos (Cipro) nel 2017 e La Valletta (Malta) e Leeuwarden (Olanda) nel 2018.