Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Barracca Manna, sos viabilità

Fonte: L'Unione Sarda
18 novembre 2013

PIRRI. Da qualche mese il Comune ha chiuso l'accesso a via del Timo: «Decisione da rivedere»

 

La Municipalità chiede il ripristino del collegamento con l'Asse Mediano

Ripristinare l'accesso dall'Asse mediano di scorrimento alla via del Timo oppure rimuoverne l'unica possibilità d'ingresso, transennando la strada in prossimità del distributore Agip, per evitare l'utilizzo da parte dei non residenti. Lo chiede la Seconda Commissione della Municipalità di Pirri con una proposta di ordine del giorno presentata in Consiglio.
Attraverso il documento, la Commissione ha voluto esprimere la sua contrarietà all'ordinanza con cui lo scorso luglio, dopo la segnalazione di un cittadino che denunciava seri rischi per la sicurezza stradale e un sopralluogo della Polizia Municipale, l'ingegnere Daniele Olla, dirigente del servizio Viabilità e Mobilità del Comune, aveva disposto l'istituzione della direzione obbligatoria in corrispondenza di via del Timo, con un divieto di entrata dall'Asse mediano indicato con segnaletica orizzontale e verticale. La strada pirrese, di proprietà privata, rappresenta l'ultimo innesto presente nell'Asse per raggiungere direttamente il popoloso quartiere di Barracca Manna e pertanto è adoperata da molti residenti.
«Via del Timo riveste una evidente importanza strategica e la sua chiusura è sbagliata», afferma Paolo Castangia, presidente della Commissione, che ritiene una provocazione il secondo suggerimento della sua delegazione, quello di disporre delle transenne nei pressi del distributore. «Una soluzione diversa rispetto al divieto di accesso non esiste nell'immediato - replica l'assessore al Traffico Mauro Coni, intervenuto in Assemblea -. Di sicuro, comunque, c'è la disponibilità a esaminare nuovamente la questione».
Intanto le problematiche per chi abita nelle vicinanze di via del Timo persistono: molti automobilisti, infatti, a seguito dell'interdizione, scelgono di percorrere la rotatoria di via Peretti e via Stamira, aumentando così la circolazione in questa direzione e aumentando il traffico nelle ore di punta. Altri, invece, entrano in via del Timo oltrepassando le strisce continue e rischiando di urtare le macchine provenienti dalla rotonda. Proprio per questi motivi la Commissione ha richiesto, con l'approvazione del “parlamentino”, un confronto con il dirigente Olla a seguito del quale la proposta di ordine del giorno verrà votata in Consiglio.
Giacomo Perra