Organizzato dagli Amici della Musica, è in programma a Cagliari dal 21
Ma i tagli non bloccano il concorso internazionale
Ritorna il concorso pianistico internazionale “Ennio Porrino”, allestito dall'associazione Amici della Musica. In programma a Cagliari dal 21 al 27 novembre, la competizione si terrà anche quest'anno al Conservatorio e al Teatro Lirico, dove è in programma la giornata conclusiva, trasmessa in diretta streaming. Come tante altre manifestazioni, la maratona musicale a cui partecipano solisti provenienti da ogni angolo del mondo, ha dovuto fare i conti con una crisi economica che quest'anno ha colpito più duramente del passato.
«Riceviamo pochissimo dalle istituzioni. Alcune, come il Comune, latitano, altre, come nel caso della Regione, ci costringono a spendere i soldi in pubblicità e per il resto non avanza nulla», dichiara Lucia Avallone, presidente dell'associazione: «In questa edizione abbiamo dovuto mettere un freno persino al numero dei concorrenti, visto che non possiamo pagare l'ospitalità a tutti. Gli altri anni trenta, questa volta non siamo potuti andare oltre i dieci». Ma il Porrino non è l'unico concorso a navigare in cattive acque in questo momento. «Purtroppo in Italia molte competizioni come la nostra non si stanno più svolgendo. Visto che i concorsi sono dedicati ai giovani, devo dedurre che questi sono ancora una volta tagliati fuori dalla corsa per il loro futuro», aggiunge l'Avallone. Anche l'entità dei premi ha subito un brusca frenata: «Al primo classificato andranno 3000 euro, 2000 al secondo e 1000 al terzo. Altri 1000 verranno consegnati come premio speciale per la migliore interpretazione di un'opera di Porrino. E ancora altri 1000, per la migliore esecuzione di una composizione scritta dopo il 1981. Al di sotto di queste cifre, per un concorso come il nostro conosciuto in tutto il mondo, non potevamo scendere».
Presieduta da Oleg Marshev, la giuria, di alto livello, sarà formata da Drahomira Bigilova, Lorenzo Di Bella, Alessandro Marangoni, Marco Sollini. I concorrenti affronteranno due prove. Nella prima, della durata massima di 25 minuti, eseguiranno due sonate di Scarlatti, oppure un preludio e fuga di Bach, uno studio scelto tra quelli di Chopin, Chopin-Godowsky, Liszt, Debussy, Scriabin, Bartok, Ligeti, e una composizione a scelta. Nella seconda, di 45 minuti, si cimenteranno con una sonata di Beethoven, Haydn o Mozart, una o più composizioni di Chopin, Schumann, Brahms, Listz, Scriabin, Bartkok, Prokofief, Stravinskij, Debussy, Ravel, Janacek, Ligeti, Kurtag, Berio, Oppo, Porrino. Nella terza (50 minuti) il concorrente presenterà un programma di sua preferenza, che dovrà però annoverare una composizione scritta dopo il 1913. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le 20 del 20 novembre all'indirizzo e-mail amicimusica@tiscali.it, o spedite tramite raccomandata al Concorso internazionale di pianoforte Ennio Porrino - Associazione Amici della Musica, piazza del Carmine 118, 09124 Cagliari. Per ulteriori informazioni 070/ 488502, dalle 11 alle 13.
Carlo Argiolas