No al ricorso contro la sentenza del Tar: per le tre scuole cagliaritane non valgono le regole del dimensionamento scolastico
Autore: Federica Lai il 12/11/2013 21:36
Dimensionamento scolastico, il comitato di mamme, studenti e professori vince il ricorso al Consiglio di Stato. I giudici amministrativi, nella sentenza depositata oggi, hanno dichiarato improcedibile il ricorso del Ministero dell’Ufficio scolastico regionale contro la sentenza del Tar. Quindi per la scuola elementare di Sant'Alenixedda, l'istituto Deledda e la media Manno non valgono le regole del nuovo dimensionamento scolastico.
La situazione in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato. La scuolaSant'Alenixedda non andrà alla sede di via Castiglione, ma, come l’anno scorso, rimarrà al Santa Caterina. Stessa regola vale per l'istituto Deledda, superiori, e per la Manno, medie: i piani di dimensionamento scolastico partiti da Provincia e Comune e poi approvati dalla Regione avevano stabilito la loro soppressione. E ora genitori e studenti si aspettano che l’Ufficio scolastico dia seguito alla sentenza del Consiglio di Stato. Esulta anche Bruno Facen, presidente del Consiglio di Istituto della Manno-Cima-Conservatorio : "Questa è la nostra vittoria organizzata con grande sforzo organizzativo ed economico per rendere giustizia ai ragazzi, a noi genitori e agli insegnanti, contro l'arroganza".
TAGS: alenixedda deledda manno