Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuova pista ciclabile da Elmas a Cagliari:in città si arriverà in bici

Fonte: web Castedduonline.it
11 novembre 2013


Nuovo percorso per le due ruote che sfiorerà la linea ferroviaria con un affascinante percorso ai bordi dello stagno di Santa Gilla: da Elmas a Cagliari si potrà arrivare in bicicletta lasciando a casa l'auto


Autore: Federica Lai il 10/11/2013 17:32


 


Una rete di piste ciclabili che unisce pian piano tutti i quartieri di Cagliari. Ma non solo, il Comune studia anche un nuovo tratto dedicato alle due ruote, che da Elmas porta a Cagliari, passando parallelamente alla linea ferroviaria e lambendo lo stagno di Santa Gilla. L’annuncio arriva dall’assessore ai Trasporti, Mauro Coni, e il nuovo tratto va ad unirsi a quel progetto di 20 chilometri di piste ciclabili, 15 monodirezionali e 5 bidirezionali, di recente approvato dalla Giunta. “Stiamo valutando se è possibile realizzare questo ulteriore percorso ciclabile – spiega Coni – Lunedì ci sarà un incontro decisivo con la Regione, Provincia, Comune di Elmas e la Sogaer”.

Il progetto esecutivo del  “Sistema mobilità sostenibile e ciclabile Area Vasta di Cagliari”, per una spesa complessiva di 1.990.000 euro, è stato approvato dalla Giunta il 6 settembre scorso. Un intervento che coinvolge numerose vie cittadine, intersezioni e piazze. In questa prima fase saranno interessate le tratte tra piazza Matteotti, via Roma, viale Colombo, via Caboto, viale Diaz, viale Cimitero, via Dante, Piazza Repubblica, Piazza San Benedetto, Piazza Giovanni XXIII, parte di via dei Giudicati , via Castiglione, via Flavio Gioia, via Paoli, Piazza Garibaldi, via Sonnino, via Tuveri, via Pessina, via Cugia, via Scano, via dei Conversi, via Fleming, via Vespucci, via San Bartolomeo, via Vergine di Lluc e il completamento lungo il canale Terramaini per un tratto di viale Marconi, e nel versante di Pirri. “Stiamo predisponendo la gara d’appalto – aggiunge l’esponente della Giunta Zedda – per la rete complessiva di 20 chilometri di piste ciclabili, frutto di un accordo di programma che ha coinvolto l’area vasta di Cagliari, la Provincia, la Regione, e il Parco di Molentargius”. Nella foto la pista dietro il Padiglione Nervi, a Sant'Elia.