Tutto torna per Enrico Pitzianti
Si respira un’aria metropolitana, dinamica e multirazziale nella Cagliari di “Tutto torna”, il nuovo film di Enrico Pitzianti in uscita nelle sale dell’Isola venerdì 9 maggio. Già apprezzato documentarista, il giovane regista sardo (classe ’61) fa così il suo debutto nel genere narrativo, con una storia ambientata nella sua città natale ma che, come spiega lui stesso “potrebbe essere ambientata ovunque”.
CAGLIARI - Scritto dallo stesso Pitzianti insieme a Paolo Maccioni e sceneggiato a quattro mani con Atonia Iaccarino, “Tutto torna” conta su un cast quasi interamente locale e sulle coinvolgenti musiche del polistrumentista nuorese Gavino Murgia.
La storia ha per protagonista Massimo, un ragazzo di vent’anni (interpretato dal sassarese Antonio Careddu, qui alla sua prima esperienza sul grande schermo) che da un paese dell’interno della Sardegna approda a Cagliari per lavorare nel locale gestito dallo zio Giuseppe (incarnato dall’autore e attore teatrale cagliaritano Piero Marcialis). Insieme all’appartamento nel quartiere Marina, i due condividono ben presto i dissapori della convivenza quotidiana: Massimo alle prese col suo sogno di diventare uno scrittore e di pubblicare il suo primo romanzo, lo zio invece con la sua rapida discesa nel degrado economico e morale. Per il ragazzo, Cagliari è il primo contatto con una città moderna e multirazziale: qui infatti scoprirà l’amore per una giovane danzatrice cubana (incarnata da Yonaiki Broch Montano) e l’interesse per un cenacolo di artisti che lavorano con materiali riciclati (da qui il “tutto torna” del titolo). La tipica palazzina della Marina dove vivono zio e nipote contribuisce a dare quel tocco di “cagliaritanità” che si sente per tutto il film, grazie soprattutto alla presenza, tra il comico e il grottesco, degli altri inquilini: un carabiniere (impersonato dall’attore e regista Pascal Zullino), il signor Deiana (interpretato da Massimiliano Medda, il leader del gruppo comico dei Lapola) e una strana vecchina (Regina Porcu) che tutti vorrebbero mandare via a causa del suo stile di vita (si porta a casa rottami e immondizia e il suo appartamento è in condizioni igieniche pietose). Irresistibili i momenti in cui il giovane Massimo ha a che fare con l’eccentrico romanziere che nel film ha il volto, la voce (e pure il nome e cognome) di Nino Nonnis, lui stesso scrittore e drammaturgo nella vita reale.
Alla fine il film non sarà né comico né drammatico, ma alternerà entrambi i momenti sempre facendo attenzione a mantenere alto il ritmo della narrazione. “Una scelta un po’ azzardata – ha detto infatti Pitzianti – ma mi piace pensare a questo film come a una commedia sociale, nei modi del cinema sudamericano o ispanico: volevo divertire lo spettatore toccando però l’attualità con tematiche importanti come i sogni e le aspirazioni di un giovane che tenta di trovare lavoro nella sua terra, senza essere costretto a dover emigrare nel ‘continente’” .
Prodotto e distribuito dalla Zaroff Film con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e con il patrocinio del Consiglio regionale della Sardegna, della Provincia e del Comune di Cagliari, “Tutto torna” sarà celebrato da un fitto calendario di presentazioni nei diversi centri dell’Isola: si parte l’8 a Cagliari al cinema “Odissea” (alle 19 e alle 21), con in sala il cast degli attori al completo insieme alla sceneggiatrice Iaccarino. Venerdì 9 doppio appuntamento anche a Sassari (ore 18 e ore 21) al “Quattro colonne”: sarà presente il regista e il giovane protagonista Antonio Careddu. Sabato 10 di nuovo a Cagliari, al Cineworld per due incontri (alle 20.30 e alle 22.30): saranno presenti Pitzianti e Iaccarino, presenta Nino Nonnis: per il pubblico in sala il biglietto varrà anche per l’accesso a una festa in programma la stessa sera alle Saline di Stato con tutta la “squadra” del film. Ancora, martedì 13 il film sarà presentato dallo scrittore Marcello Fois al “Multiplex Prato” di Nuoro (ore 20.30): in sala stavolta anche l’autore delle musiche Gavino Murgia. Gli ultimi due appuntamenti sono per giovedì 15, ore 20.30 al “Cineworld” di Iglesias e per venerdì 16 al Cinema Teatro di Olbia sempre alle 20.30: insieme al regista ci saranno rispettivamente giovedì e venerdì Massimiliano Medda e Antonio Careddu. Il film approderà infine anche nelle sale della penisola: dal 30 maggio verrà infatti proiettato a Roma, Torino, Milano, Firenze, Matera e Bologna.
Anna Toro