Comunicazione
C'è chi proviene dalla facoltà di Lettere o Lingue e chi da Giurisprudenza, chi lavora già come webmaster o addetto stampa e chi un lavoro spera di trovarlo presto. Una cosa è certa: hanno tutti le idee chiare i 45 allievi, età media 30 anni, che frequenteranno le lezioni al primo master in Management dei prodotti e servizi della comunicazione. Il corso durerà un anno, prevede materie come marketing, giornalismo e comunicazione d'impresa, e potrà essere seguito in aula o attraverso l'e-learning, cioè davanti al pc in diretta streaming o in qualsiasi altro momento. Venti esami e uno stage di 200 ore potranno rendere competitivi i 45 in un mondo del lavoro «sempre più attento alla comunicazione in qualsiasi settore», ha spiegato la direttrice del master Elisabetta Gola. Fa parte anche lei dei docenti «ad alto profilo professionale», ha assicurato la manager didattica Valentina Favrin, «che svolgeranno lezioni frontali ma anche in remoto, da tutta l'Italia». Il master è costato 2000 euro al momento dell'immatricolazione, cui seguirà una seconda rata entro febbraio di 1500 euro. «Dal 2005 abbiamo accolto un centinaio di tirocinanti - ha raccontato il responsabile Gianfranco Quartu - e tutti hanno gestito l'Ufficio Stampa comunale al pari dei dipendenti».
Michela Seu