GENNERUXI. Lottizzazione Magnolia, in settimana la consegna
Il tanto atteso passaggio di consegne dovrebbe avvenire la prossima settimana. La proprietà della lottizzazione Magnolia sorta a Genneruxi, tra l'Asse mediano, via Galvani e via Cettigne, presto entrerà nelle disponibilità del Comune. Nei giorni scorsi, durante una riunione tra i dirigenti di Palazzo Baccaredda e i tecnici dell'impresa, sono state consegnate le ultime prescrizioni per la concessione delle opere.
La cittadella dello sport completata ormai da oltre tre anni si estende su una superficie di circa sette ettari e può contare su due campi per il calcetto a cinque, due per quello a sette (di cui uno con spalti da 500 posti), una piscina, un albergo-ristorante-pizzeria, una pista ciclabile lunga 800 metri e un'area giochi per bambini. Il progetto complessivo comprende inoltre un parco urbano di due ettari, un parcheggio e lo svincolo che collega l'Asse mediano a via Cettigne. La realizzazione del complesso sportivo rientra nei servizi di urbanizzazione che la ditta costruttrice delle unità abitative al di là dell'Asse mediano ha dovuto garantire all'amministrazione.
A prolungare i ritardi della consegna sono stati soprattutto numerosi intoppi burocratici, ma non il fallimento della Immobiliare Magnolia S.r.l.. La società infatti opera tranquillamente e gode di ottima salute finanziaria, ma nel corso degli ultimi anni ha dovuto affrontare alcuni problemi legati a varianti di progetto in corso d'opera. Primo fra tutti l'impossibilità da parte del Comune di omologare i campi da calcetto a sette. Anche gli spogliatoi privi degli accessi obbligatori per i disabili hanno messo in disaccordo pubblico e privato.
Il coordinamento tra più assessorati (sono coinvolti quelli al Patrimonio, Urbanistica e Sport) ha rallentato ulteriormente il corso delle trattative, ma ora tutti i contrasti sarebbero stati superati. Secondo i responsabili dell'impresa le opere per conto del Comune sono state eseguite in conformità dei progetti, superando positivamente i test di collaudo. Si potrà così procedere anche al ripristino delle strade comunali di accesso ora prive di asfalto. Insomma, il giorno dell'inaugurazione si avvicina e i cancelli del cantiere chiusi dal 2010 potrebbero aprirsi in breve tempo. I campi in erba sintetica sono pronti da tempo. Lo sono anche i cittadini.
Luca Mascia