Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Scuola e bullismo: seminario alla Mem di Cagliari

Fonte: web Cagliari Globalist
8 novembre 2013

 

Dalle ore 15.30, incontro e dibattito sul disagio e adolescenza ai tempi dei social network
 

Redazionegiovedì 7 novembre 2013 17:09
Commenta

Bullismo - Foto tratta da dicarlostefano.it

Scuola e bullismo: disagio e adolescenza ai tempi dei social network. Questo il titolo del seminario che si terrà venerdì 8 novembre alla Mediateca del Mediterraneo a Cagliari. Alle ore 15, la registrazione dei partecipanti; alle 15.30, saluti e apertura dei lavori.
Alle 15.35, Marcello Nonnis, Professore aggregato di Psicologia dell'Università degli Studi di Cagliari presenterà la giornata che inizierà alle ore 15.45 con la psicologa Barbara Pischedda che parlerà di bullismo e cyberbullismo. Alle 15.50, la consulente Rossana Meloni parlerà di bullismo in Sardegna. Alle 16.00 spazio a Stefania Cuccu, psicologa e psicoterapeuta che analizzerà il lavorare con i gruppi nelle organizzazioni scolastiche per la prevenzione del disagio psico-sociale.

Alle 16.10, il giornalista scrittore, Luigi Alfonso presenterà il libro Storie di bullismo e I dolori del giovane bullo. Intervengono gli autori Bruno Furcas, Stefano Porcu e Salvatore Bandinu. Le letture saranno di Daniele Meloni.
Alle 17.40, Andrea Toscano per gli interventi scolastici di prevenzione del bullismo; alle 17.50 Maria Rosaria Maiorano del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca e direzione scolastica regionale parlerà delle politiche di intervento e le possibili risorse. Alle 18, Elisabetta Cossu per le strategie di intervento nelle scuole. Alle 18.10, question time sino alla chiusura dei lavori prevista per le 19.00