Domani e dopo
Due giorni di scienza, sport e salute. Domani e dopodomani nella sala conferenze dell'edificio Sali Scelti del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline di Cagliari si terrà il quinto Congresso Asma e Sport: apertura di una serie di appuntamenti che culminerà con CagliariRespira 2013, la mezza maratona cittadina del primo dicembre.
Il congresso sarà suddiviso in quattro sessioni: al tema delle nuove frontiere terapeutiche nelle allergopatie respiratorie e nella broncopneumopatia cronica ostruttiva si affiancheranno anche tematiche strettamente legate al mondo del podismo. Tra queste le conseguenze dell'attività fisica sugli atleti in età avanzata. Argomento di grande attualità per uno sport come la corsa che conta un numero crescente di appassionati ultra cinquantenni.
In una sessione divulgativa si approfondiranno alcuni aspetti tecnici della disciplina come la prevenzione dell'invecchiamento muscolo-scheletrico, stretching, impostazione dietetica, valutazione funzionale nel fondo e allenamento nel mezzo fondo prolungato e nella maratona. Relatore di quest'ultimo intervento sarà Nardino Degortes, già tecnico nazionale FIDAL, docente della Facoltà di Scienze Motorie di Cagliari e preparatore di atleti di primo piano. (l.m.)