Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sarà Capodanno diffuso

Fonte: L'Unione Sarda
5 novembre 2013


Si punterà su piazza Yenne, piazza Savoia e sul Bastione di Santa Croce
 

Budget da 120 mila euro e musica nel centro storico
L'anno scorso fu un Capodanno in ricordo dei bombardamenti del 1943, questa volta il filo conduttore sarà la candidatura di Cagliari a “Capitale europea della cultura”. La Giunta comunale ha varato le linee guida per i festeggiamenti di inizio 2014. Lo schema rimane più o meno quello già collaudato durante gli ultimi anni: una festa “diffusa” nel centro storico, più il coinvolgimento di Pirri. Il documento proposto dall'assessorato al Turismo spiega: «L'evento dovrà mantenere il carattere di Capodanno diffuso , al fine di garantire la partecipazione attiva di cittadini e turisti all'evento, e dovrà svolgersi prevalentemente in tre piazze centrali tra loro facilmente raggiungibili a piedi». La scelta è ricaduta su piazza Yenne, il bastione di Santa Croce e piazza Savoia.
Sotto il profilo artistico, «il racconto deve essere sviluppato attraverso l'individuazione per ogni piazza di generi musicali riconducibili per tradizione o nuova tendenza a uno o più Paesi Europei» e «la selezione del programma musicale nella singola piazza deve essere in sintonia con il luogo, nel rispetto degli spazi urbani a disposizione e dei cittadini residenti». La delibera non dice nulla sul costo della festa. Ma lo stanziamento dovrebbe essere tra i 100 e i 120mila euro al massimo, più o meno come lo scorso anno.
Un anno fa la notte di San Silvestro era stata un viaggio nel passato, con un percorso che aveva toccato cinque zone del centro storico, più una tappa a Pirri. A ognuna di queste piazze era assegnato un periodo storico. Piazza Carlo Alberto divenne il palcoscenico degli anni '40, i '50 sono stati i protagonisti al Bastione Santa Croce, quello di Saint Remy venne riportato ai '60. Nel salotto del quartiere Marina spazio agli anni '70, mentre i due decenni successivi vennero rappresentanti in piazza Yenne. Quanto sono costate le feste di Capodanno negli ultimi anni? A San Silvestro 2011 sono stati spesi circa 90mila euro (50mila per gli spettacoli, 10mila per i fuochi d'artificio, 30mila per promozione, stampa materiali e coordinamento generale). Per l'ultima edizione il budget è salito a 129mila euro. Circa 68mila euro per gli spettacoli sui palchi del centro storico, 23 mila per l'allestimento delle strutture, 16mila euro per la parte grafica e la pubblicità a livello regionale, 6mila per la direzione artistica e 12mila per quella tecnica. (m.r.)