Ma dal Comune assicurano: «A giorni l'inizio dei lavori, il mercato sarà pronto a metà novembre»
L'area di Su Siccu è ancora chiusa: «Così non abbiamo certezze»
Vedi tutte le 2 foto
La stagione dei ricci è iniziata per tutti, ma a Cagliari c'è una falsa partenza. L'area attrezzata di Su Siccu, infatti, che l'anno scorso era stata predisposta per la vendita e l'assaggio dei ricci di mare, ieri era deserta. Nessuna struttura per ora è stata montata da quelle parti, e di conseguenza cittadini e turisti sono stati costretti a rivolgersi ai venditori abusivi.
LA RABBIA DEI RICCIAI Una situazione che non può andare giù ai ricciai, che pensavano di riuscire a iniziare per tempo la loro stagione, in modo regolare, nell'area di Su Siccu. E invece, come l'anno scorso, saranno costretti ad attendere. A Renzo Carta è già stato assegnato un “lotto” di quell'area. Solo che per adesso è ancora tutto sulla carta. E non usa mezze parole per esprimere il suo malcontento: «Noi abbiamo fatto tutto quello che ci è stato chiesto, ci aspettavamo che questa volta tutto fosse pronto da subito - spiega - invece ci ritroviamo in questa situazione». Iniziare anche quest'anno la stagione in ritardo potrebbe creare non pochi problemi ai commercianti: «A questo punto voglio capire quanto ci vorrà prima che ci venga data la possibilità di lavorare, perché è evidente che se la situazione si protrae fino a dicembre, sia a me che agli altri concessionari neanche ci converrebbe aprire». Anche perché dopo le vacanze di Natale il mercato crolla. «È assurdo che ancora non si sappia nulla - spiega Vincenzo Pandolfi, rappresentante dei venditori ambulanti, la cui moglie l'anno scorso aveva uno stand in concessione a Su Siccu - si vive nell'incertezza, ma soprattutto in questo modo aumentano i venditori abusivi».
L'ASSESSORE L'area attrezzata, dunque, non è stata riaperta perché non sono stati ancora neanche avviati i lavori per la realizzazione della struttura. Un problema, dunque, che compete ai Lavori Pubblici. L'assessore Luisa Anna Marras assicura che presto i ricciai potranno aprire: «Gli uffici sono al lavoro - ha spiegato l'esponente della Giunta guidata da Massimo Zedda - entro qualche giorno si inizierà a rimontare e verso metà novembre, come l'anno scorso, dovrebbe essere tutto pronto».
LA COMMISSIONE Il presidente della commissione Attività Produttive, Raimondo Perra, è fiducioso: «Per quello che ci riguarda abbiamo fatto ciò che dovevamo, speriamo che sia montata la struttura il prima possibile. Gli spazi sono già stati assegnati, una volta che inizieranno i lavori ci vorranno pochi giorni per completarli». E ancora: «I Lavori Pubblici in quest'ultimo periodo hanno avuto ben altri pensieri, basta pensare allo stadio Sant'Elia - prosegue - ma credo che nel giro di poco tempo i cagliaritani potranno gustarsi i ricci a Su Siccu».
Piercarlo Cicero