L’invito del presidente del Coni Malagò: «Una struttura per i grandi eventi» Il Comune stanzia sei milioni di euro per interventi sugli impianti da ristrutturare
di Stefano Ambu
CAGLIARI Grandi eventi sportivi a Cagliari? Serve un palazzetto. Lo ha detto sabato mattina il presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò intervenendo nel corso della riunione del Consiglio regionale del comitato olimpico. Il numero uno dello sport italiano si è soffermato sulle condizioni della struttura di via Rockefeller. E ha caldeggiato la realizzazione di una nuova arena in grado di ospitare appuntamenti di un certo peso. Un concetto ripreso a margine della assemblea anche dall'assessore regionale allo sport Sergio Milia. «Sì, Cagliari – ha detto – avrebbe bisogno di un bel palazzetto. Certo, si può sempre realizzare, magari di concerto con il credito sportivo. Anche se sono scelte che deve fare il Comune». E si torna indietro al progetto dell'impianto sportivo di via San Paolo. Un'area che invece sembra destinata a parcheggi di scambio e area caravan. Mentre, per quanto riguarda i fondi destinati a quel progetto, il Comune ha deciso di utilizzarli in un altro modo: sei milioni di euro serviranno a rimettere in sesto diversi impianti in tutta la città, da via Rockefeller alle strutture di periferia. «Se non fossero bastati sei milioni – spiega Milia – avremmo trovato comunque il modo di reperire altri fondi». Un'ipotesi suggestiva potrebbe essere quella del capannone Nervi, in riva al mare, accanto al canale di San Bartolomeo. Ma bisogna innanzitutto mettere d'accordo Comune e Autorità portuale. E poi capire se la destinazione di quell'edificio sia compatibile con un utilizzo solamente sportivo. E non legato ad attività legate al mare. Non a caso la prima idea era stata quella di un acquario- laboratorio. Per il palazzetto dello sport di via Rockefeller sono previsti comunque interventi di restyling con 400mila euro destinati a impermeabilizzazione, impianto idrico e fognario, manutenzioni e verifiche.
Probabilmente, per il momento, l'idea del Comune è che comunque il palazzetto, chiaramente rimesso a posto, possa soddisfare l'esigenza "grandi eventi". Sempre da quei sei milioni stanziati per il palazzetto di via San Paolo si troveranno i fondi per il "polo sportivo" tra via Pessagno, via Rockefeller e via dello SportL'investimento più alto è quella relativo al restyling del pattinodromo, 900 mila euro: l'impianto sarà dotato di una copertura in lamellare per circa tremila metri quadrati. E saranno rifatte le piste con materiali omologati, impianto di illuminazione e reti tecnologiche. Nel piano triennale delle opere pubbliche poi, giusto per restare in tema con la Fed cup che in questo weekend ha stregato Cagliari, ci sono anche i fondi, 300mila euro, per la realizzazione di campi al coperto a Monte Urpinu.