Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Oggi a Cagliari si festeggia il patrono. Ma chi era San Saturnino?

Fonte: web Cagliari Globalist
31 ottobre 2013

 

Come ha scritto Pasquale Tola, la sua storia è una testimonianza di libertà
 

Redazionemercoledì 30 ottobre 2013 13:42
Commenta
 

 


foto di Wikipedia

San Saturnino è stato un cristiano vissuto in Sardegna martirizzato durante le persecuzioni volute da Diocleziano. Venerato dalla Chiesa cattolica, è patrono della città di Cagliari.

Si legge su Wikipedia "La Passio sancti Saturni è il più antico documento che narra la vicenda del santo. Venne redatta dai monaci Vittorini della basilica di San Saturnino a Cagliari nel primo trentennio del XII secolo, sulla base di testi più antichi. La Passio, pervenutaci tramite una copia quattrocentesca, racconta che il giovane Saturno venne decapitato il 23 novembre del 304, perché riconosciuto cristiano, e sepolto nella necropoli dove sarebbe sorta la basilica a lui dedicata". Perché si festeggia il 30 ottobre? Sempre su Wikipedia è scritto "Il 12 ottobre 1621 le reliquie del santo vennero rinvenute e traslate nella cripta del duomo di Cagliari, il santuario dei Martiri, dove si trovano tuttora; in quell'occasione, l'arcivescovo d'Esquivel spostò la data del martirio, e quindi della festa, di san Saturnino al 30 ottobre."

Come ha scritto Pasquale Tola, nel suo Dizionario biografico degli uomini illustri di Sardegna, il santo è stato ucciso per essersi rifiutato di offrire sacrifici agli dei pagani. La sua storia è una testimonianza di libertà.

Torna alla Home