Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Monte Urpinu, arriva la Fed Cup e spariscono cinque palme

Fonte: web SardegnaOggi.it
31 ottobre 2013

A Monte Urpinu cinque palme si "sacrificano" per la Fed Cup. Polemica in Consiglio comunale, a Cagliari, per l'abbattimento di alcuni alberi al Tennis Club che tra alcuni giorni ospiterà le finali del prestigioso torneo. Casu(Psd'Az): "Assurdo che vengano tagliati in questo modo".

CAGLIARI - Cinque palme, scampate al terribile Punteruolo rosso, spariscono da Monte Urpinu per far spazio alla Fed Cup. L'attesa finale tennistica tra Italia e Russia richiamerà attenzioni da tutto il mondo e verrà giocata davanti a cinquemila spettatori che non lasceranno spazio alle cinque piante: "I palmizi posizionati ai bordi del campo centrale, sani e piantati da anni, sono stati abbattuti". A sollevare la polemica in Consiglio comunale è stato il consigliere del Psd'Az, Paolo Casu, con un'interrogazione all'assessore all'Urbanistica Paolo Frau: "E' una notizia doppiamente grave - ha affermato- sia perchè si tratta di un impianto di proprietà comunale, pur essendo in gestione al Tennis Club, sia perchè occorrono delle specifiche autorizzazioni".

L'esponente della Giunta ha replicato: "La società che si sta occupando dell'evento ha evidenziato la necessità di costruire le tribune per accogliere il pubblico. Ci si è trovati di fronte a un'aiuola che ospitava cinque palmizi, a noi Comune è stata chiesta l'autorizzazione per espiantare gli alberi che verranno riposizionati dopo l'evento". Ma Casu non è d'accordo: "Non verranno piantate da nessuna parte, è chiaro. E' assurdo che cinque palmizi siano stati tagliati e portati via".