Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi visitabili otto dimore campidanesi

Fonte: L'Unione Sarda
28 ottobre 2013

PIRRI. “Su Portali”

 


Da ieri pomeriggio e per tutta la giornata di oggi è possibile visitare otto case campidanesi pirresi. La manifestazione si chiama “Su Portali” ed è stata organizzata dall'omonima associazione presieduta da Andrea Scioni e promossa dalla Municipalità insieme all'assessorato allo Sviluppo economico e al Turismo del Comune.
Le dimore visitabili sono Casa Saddi Grippo di via Balilla 35, Casa Locci (via dei Grimaldi 18), Casa Angioni (Via Curtatone 9), Casa Ceccaroni (Via Riva Villasanta 11), Casa Mulas (Via Toti 11/13), Casa Aru (Via Argiolas 19), Casa Scioni (Via Balilla 2/4/6) e Casa Puddu (Via dei Doria 17) - che apriranno al pubblico oggi fino alle 20 e domani dalle 9,30 alle 20.
Nell'ambito della manifestazione, lungo il perimetro segnato dalle otto abitazioni, stamattina si svolgerà “Correre per Pirri”, una mini-maratona non competitiva, curata dall'Ups Solidarietà, Cultura e Sport, che partirà e si concluderà nell'ex Vetreria con ritrovo a partire dalle 8.
L'obiettivo di “Su Portali” è quello di valorizzare le risorse e la cultura identitaria del territorio di Pirri, richiamando l'importanza della Municipalità nella storia vinicola della Sardegna - non a caso l'evento presenta nel titolo la dicitura “passeggiata d'autunno tra le antiche case del vino” - e garantendo, nel contempo, un'offerta turistica allettante ai visitatori dell'intera area vasta. Molteplici, infatti, sono le attrattive previste: ogni dimora darà spazio ad artigiani, mostre e degustazioni e in alcune si svolgeranno anche spettacoli teatrali e musicali.
Giacomo Perra