Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Taxi, nasce la quarta cooperativa E in auto c'è il defibrillatore

Fonte: L'Unione Sarda
28 ottobre 2013

TRASPORTO PUBBLICO. Tra i servizi una tariffa per le donne non accompagnate

 


Il taxi diventa ambulanza. Il defibrillatore cardiaco approda anche a bordo delle auto bianche.
Con lo slogan “Una corsa per la vita”, ieri in Municipio è stato inaugurato il primo “taxi medicalizzato” della città, provvisto di defibrillatore semiautomatico da utilizzarsi in caso di emergenza. Non solo a beneficio delle persone trasportate ma, all'occorrenza, anche in caso di malori in strada a breve distanza dalla posizione del taxi sanitario. Per il momento il defibrillatore a disposizione è solo uno (sarà spostato da un'auto all'altra) tuttavia in futuro si tenterà di dotare dell'apparecchio salvavita ogni vettura pubblica circolante in città.
L'iniziativa, promossa dal consigliere comunale Paolo Casu (Psd'Az), ha trovato attuazione grazie alla disponibilità della neonata associazione “Radio Taxi Cagliari 0707055”. I dieci conducenti della nuova flotta di automobili, capeggiati dallo storico tassista Cesare Corda, hanno partecipato a un corso di formazione sull'uso del macchinario organizzato gratuitamente dal medico Luigi Cadeddu, presidente dell'associazione Hsf Italia, in collaborazione con la onlus Cagliari Solidale, fondata dallo stesso Casu, cui si deve anche l'acquisto del defibrillatore (strumento che costa, in media, 2.000 euro).
L'associazione Radio Taxi Cagliari ha introdotto anche altre novità: il numero verde gratuito sia da fisso che da cellulare e una tariffa speciale per il trasporto di donne non accompagnate. Si tratta della quarta rete di taxi in servizio sul territorio cittadino. Va ad aggiungersi alle cooperative 4 Mori, Rossoblù e alla più giovane Radio Taxi 7575.
Paolo Loche