Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Studenti fuori sede. Aumentano le richieste di stanze a Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
25 ottobre 2013

giovedì, 24 ottobre 2013.

Quali sono le mete preferite dagli studenti italiani? In occasione dell’inizio dell’anno accademico, il più grande sito di annunci di compravendita tra privati in Italia, ha monitorato l’interesse dei giovani italiani verso le principali città universitarie del paese per scoprirne le preferenze. Bologna, Milano e Cagliari le mete preferite dagli studenti italiani.

MILANO - La ricerca di stanze e posti letto cresce del 17% rispetto al 2012., a dirlo è lo studio di uno dei maggiori siti italiani di annunci di compravendita

La stanza si cerca online.  Da un esame delle ricerche effettuate nella categoria Camere e posti letto nel periodo in cui solitamente si ricerca una stanza nella città in cui si effettuerà la propria formazione universitaria (luglio-ottobre), emerge come il 2013 sia stato un anno di grande crescita per questa particolare categoria immobiliare. Non solo infatti, sempre più studenti hanno cercato la propria stanza online (+17% di ricerche nel solo mese di settembre rispetto a settembre 2012) ma emerge chiaramente come questo canale sia diventato sempre più rilevante anche per i proprietari: nel mese di settembre, il sito ha registrato un incremento pari al 69% degli annunci di nuovi alloggi disponibili rispetto al mese di luglio. Questo dato è fortemente indicativo di come l’online sia diventato un canale privilegiato per l’affitto e la ricerca di coinquilini. 

Le città preferite dagli studenti? Bologna, Milano e Cagliari. Interessante andare a vedere le città universitarie più cercate dagli studenti italiani. Nessuna sorpresa al vertice della classifica: Bologna si conferma la città universitaria per eccellenza con il 10% delle ricerche totali, sia nel mese di settembre che nel resto del periodo preso in considerazione. Al secondo posto, distaccata di poco si trova Milano, che con la sua grande offerta accademica attira ancora l’attenzione di un alto numero di studenti. Al terzo posto troviamo Cagliari, che forte di un clima migliore e di un ateneo molto ricco dal punto di vista dell’offerta formativa, attira l’attenzione di molti studenti sardi e non solo.

Condivisione? Meglio soli e con il bagno privato. Nonostante la crisi, è interessante vedere come siano in pochi a voler rinunciare ai propri spazi privati. Ben il 50% delle ricerche nel mese di settembre, infatti, riguarda stanze private, mentre la ricerca di stanze doppie e posti letto si arresta al 26%. Da segnalare come ben il 5% delle ricerche sia volta a trovare una stanza con il bagno privato, a sottolineare come, dopo la stanza stessa, siano proprio i servizi la caratteristica maggiormente ricercata.