Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Nuoto, ora Terramaini sogna gli Assoluti

Fonte: La Nuova Sardegna
10 dicembre 2008

MERCOLEDÌ, 10 DICEMBRE 2008

Pagina 13 - Cagliari



Il presidente Pettinau: «Aumentano gli appassionati, migliorano i risultati»




CAGLIARI. La Piscina olimpionica di Terramaini, Centro Federale per la preparazione di alto livello e di addestramento, ha ospitato per qualche giorno gli azzurri Federica Pellegrini, Luca Marin, Christian Galenda e Federico Colbertaldo. Un motivo d’orgoglio per il Presidente del Comitato Regionale della FIN Paolo Pettinau:
”Si, tutto ciò è motivo d’orgoglio e di grande soddisfazione perché è stato dimostrato che le promosse che aveva fatto il presidente della Fin Barelli in occasione della sottoscrizione della Convenzione non erano parole prive di senso, ma si sono concretizzate con questo primo raduno al quale sicuramente ne seguiranno altri”.
-Quindi questo collegiale può rappresentare un veicolo di traino per tutti gli appassionati che in Sardegna sono davvero tanti.
“Spero che tutto ciò possa dare i risultati positivi che noi tutti ci auguriamo perché è ovvio che per i nostri tecnici sia importante confrontarsi con quelli nazionali, mentre i nostri ragazzi non possono che crescere e migliorarsi a confronto con i big”.
-La Sardegna negli ultimi anni è cresciuta molto, soprattutto a livello giovanile.
“Si, tant’è vero che agli ultimi campionati italiani la Sardegna è stata presente con 55 atleti che hanno conquistato diverse medaglie e molte finali. Quindi è stato dimostrato che il movimento è vivo è sta dando i frutti che noi auspicavamo e quindi tutto ciò ci rende moderatamente soddisfatti.
-Risultati che poi valgono doppio se si pensa alla situazione degli impianti.
“Sicuramente, qui nel Cagliaritano per fortuna grossi problemi non ce ne sono stati e Carbonia, Rari Nantes, Promosport e Promogest hanno potuto lavorare in serenità, ora con questa piscina olimpionica possiamo fare ancora meglio.
-In futuro Cagliari potrà ospitare manifestazioni come gli Assoluti?
“Sicuramente, il presidente Barelli ha promesso che avrebbe portato avvenimenti nazionali e internazionali sia di nuoto, pallanuoto, salvamento e sincronizzato, quindi credo che prossimamente potremmo assistere a competizioni importanti”.
-Ormai le stelle del nuoto sono anche dei personaggi, quindi anche chi non è un vero proprio sportivo conosce Federica Pellegrini, Filippo Magnini o Leonardo Tumiotto.
“Si, la risposta dal punto di vista mediatico è molto importante e molto positivo per tutti questi atleti dal valore assoluto che fanno notizia sempre e comunque, anche al di fuori dalle prestazioni agonistiche. La Federazione italiana dal conto suo ha fatto benissimo ed è cresciuta tantissimo tanto che ora possiamo confrontare con i giganti di questo sport”.
-L’anno prossimo i mondiali saranno a Roma.
“Speriamo di poterci essere, visto che la capitale non è così lontano dalla Sardegna e quindi molti atleti isolani potranno vivere da vicino un simile avvenimento”.
Maria Grazia Pais