Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Il maestrale scuote la città, crolli di alberi e cartelloni

Fonte: web cagliaripad.it
17 ottobre 2013

Un manifesto pubblicitario cade in viale Diaz, un ficus in viale Merello. Danni anche in piazza Repubblica e a Monserrato

redazione@cagliaripad.it


 

Alberi e cartelloni pubblicitari caduti, rami e cornicioni pericolanti. Il forte vento di maestrale che sta imperversando sul cagliaritano sta creando non pochi problemi nel capoluogo. I Vigili del fuoco e gli agenti della Polizia municipale sono intervenuti in varie zone della città. In particolare un cartellone pubblicitario è stato strappato via dalla forza del vento in viale Diaz, un albero è invece caduto in viale Merello e un ramo nella zona di piazza Repubblica. Un albero è caduto anche a Monserrato dove è stata danneggiata lievemente una vettura.

   In particolare in viale Merello, nei pressi dell'incrocio con via Veneto, si è schiantato un albero di ficus, la caduta improvvisa non ha coinvolto né persone né cose o interessato immobili. Sul luogo è intervenuto un agronomo comunale il quale ha constatato che l'albero esteriormente non aveva alcun segno di sofferenza.

Inoltre la chioma era in perfette condizioni e sul fusto non vi erano scortecciature, segni di ferite o fessurazioni. Difficilmente quindi sarebbe stato possibile prevenire quanto accaduto. Ma dopo lo schianto è stato constatata la presenza di un carpoforo di basidiomicete, un fungo parassita che colpisce un ampio spettro di specie arboree. Il fungo ha lavorato negli anni sulle radici facendole piano piano marcire.