Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

A Cagliari un nuovo approdo per i pescherecci. Via al bando da otto milioni

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 ottobre 2013

martedì, 15 ottobre 2013.

 

Il Porto di Cagliari cerca nuove flotte: al via il bando per la realizzazione di una darsena per i pescherecci. Il progetto prevede la realizzazione di 85 punti per l’attracco delle imbarcazioni, per un finanziamento di oltre 8 milioni di euro.

CAGLIARI - 497 giorni di lavoro per una spesa di 8.259.195, 97 euro: l’intervento verrà realizzato nella zona ovest del porto, in corrispondenza dello sbocco a mare del canale di guardia dello stagno. L'intervento, come spiegato dal segretario generale della Autorità Portuale, Roberto Farci “è fondamentale per dare una dislocazione definitiva alla cinquantina di pescherecci presenti nel porto di Cagliari: oggi gravitano tra la calata di S.Agostino, Su Siccu e il molo Sabaudo. Si tratta di un'operazione indispensabile per ottimizzare un comparto che merita la massima attenzione".

Il progetto, frutto della concertazione con le associazioni di categoria, prevede la realizzazione di tre pontili con la possibilità di attracco per 15 imbarcazioni da 30 metri, 30 natanti tra i 18-20 metri e 40 barche tra i 10-12 metri. Sia i pontili che il piazzale antistante, esteso per circa 8mila metri quadrati, verranno dotati di impianto di illuminazione, idrico e antincendio. “Le opere necessitano di un certo lasso di tempo per la loro realizzazione” ha proseguito Farci, “tuttavia, tenendo conto dei tempi tecnici, questa è una vicenda particolarmente impegnativa dal punto di vista burocratico, contiamo di essere pronti al massimo entro fine 2015”.